☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

l'uso del metal detector in svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. met71
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...volevo chiedere se qualcuno sa se in svizzera è concesso di spazzolare o è vietato?
     
    Top
    .
  2. @ran68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Daniele,
    ultimamente su yuotube nel video metal detector Svizzera, ho ricevuto un messaggio che dice che il metal in Svizzera è vietato.
    Io ho letto molto su questo argomento ma non sono in chiaro,ritenendoti la persona piu' adatta nel forum a questo mio dubbio , ti chiedo se tu puoi spiegarmi meglio.
    Potrei scrivere personalmente al dipartimento beni culturali del canton ticino ,ma temo nella risposta.

    Grazie Christian

    Capitolo 4
    Protezione speciale dei beni archeologici
    Principi
    Art. 34 1Il Cantone ha la responsabilità e la competenza esclusiva sugli scavi archeologici.
    2E’ vietato a terzi eseguire scavi archeologici, riservato l’art. 36.
    3Con scavi archeologici si intendono prospezioni, scavi preventivi e d’emergenza, scavi scientifici ordinari, sondaggi e ricerche con apparecchi di rilevamento.
    Scavi preventivi e d’emergenza
    Art. 35 Il Cantone ha il diritto di eseguire scavi preventivi e d’emergenza quando vi è motivo di supporre che beni culturali siano presenti nel sottosuolo e possano essere danneggiati o distrutti a seguito di lavori o per altre circostanze.
    Concessione di scavo
    a) requisiti
    Art. 36 1Se importanti interessi archeologici lo esigono, il Cantone può accordare a terzi concessioni per tempo limitato ed in sito delimitato.
    2La concessione presuppone che:
    a) il richiedente abbia i titoli e le capacità professionali;
    b) il richiedente sia in grado di garantire il finanziamento dei lavori per tutta la durata della concessione;
    c) il programma di scavo sia stato approvato.
    3La domanda di concessione deve essere motivata e corredata dai documenti comprovanti l’adempimento dei presupposti di cui al cpv. 2.
    b) competenze
    Art. 37 1La competenza per rilasciare concessioni di scavo e per determinarne le condizioni spetta al Consiglio di Stato, sentito il preavviso della Commissione dei beni culturali.
    2Il Consiglio di Stato esercita la sorveglianza ed il diritto di accesso al cantiere.
    3Al Cantone spetta la proprietà sulla documentazione di scavo, nonché la facoltà di pubblicare i relativi risultati.
    Proprietà dei reperti ed accesso
    e occupazione dei terreni
    Art. 38 1I reperti archeologici costituenti beni mobili scoperti per caso o a seguito di ricerca sono di proprietà del Cantone.
    2Il proprietario del fondo e quelli dei terreni adiacenti devono concedere l’accesso e l’occupazione temporanea del terreno, in quanto sia necessario allo scavo archeologico.
    Equo compenso e indennità
    Art. 39 1Il diritto al compenso spettante allo scopritore ed al proprietario del fondo è regolato dall’articolo 724 cpv. 3 del Codice civile.
    2I danni materiali causati dallo scavo al proprietario del fondo e a quelli dei terreni adiacenti devono essere risarciti. Gli altri danni devono essere indennizzati, se si verificano gli estremi dell’espropriazione materiale o se l’eventualità dello scavo non era prevedibile.
    3In difetto di accordo, l’equo compenso e l’indennità sono stabiliti dal Tribunale di espropriazione, secondo le modalità del titolo IV della legge di espropriazione.

    Se ho capito bene, secondo il testo della legge in Ticino, nulla impedisce di utilizzare un metal detector per ricercare oggetti moderni ...
    Tuttavia si deve essere assolutamente sicuri di non trovarsi su (o nei pressi) di un sito archeologico o storico.
    (Quindi, chiedi il permesso per essere sicuri)

    Se trovi antichi manufatti di interesse storico o archeologico, saresti tenuto a segnalare immediatamente e portarli a servizio archeologico del cantone con il massimo di informazioni sul luogo del ritrovamento.
     
    Top
    .
  3. met71
     
    .

    User deleted


    Se ti riferisci a me Hai sbagliato Mi chiamo Davide poi sul tuo video credo che sono stato io a dirtelo se era vietato se guardi che te lo ha mandato io mi chiamo (davide c) si quello che dici sembra che si può fare bisognerebbe informarsial dipartimento dei beni colturali anche per capire meglio cosa fare per trovare un oggetto antico anche perche io so che i reperti archeologici non hanno vincoli come in italia qua se trovi qualcosa è tuo almeno su quello che ho letto anche perché molti beni archeologici trafugati dai tombaroli in italia vanno in svizzera perché qua puoi detenere questi reperti
     
    Top
    .
  4. @ran68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (met71 @ 4/11/2015, 19:13) 
    Se ti riferisci a me Hai sbagliato Mi chiamo Davide poi sul tuo video credo che sono stato io a dirtelo se era vietato se guardi che te lo ha mandato io mi chiamo (davide c) si quello che dici sembra che si può fare bisognerebbe informarsial dipartimento dei beni colturali anche per capire meglio cosa fare per trovare un oggetto antico anche perche io so che i reperti archeologici non hanno vincoli come in italia qua se trovi qualcosa è tuo almeno su quello che ho letto anche perché molti beni archeologici trafugati dai tombaroli in italia vanno in svizzera perché qua puoi detenere questi reperti

    Si Davide, tutto quello sopra scritto é un messaggio tra me e Rollaz ho fatto taglia incolla.
    Lo so anche che su yuotube la tua era una domanda (ma in Svizzera non é vietato l'uso del metal detector?) il mio messaggio a Rollaz era per avere chiarimenti alla tua domanda.
    Vedendo il tuo post ho deciso di pubblicare quello che il mitico Rollaz gentilmente m'ha risposto.M_READ
    Re: info
    rollaz
    26/10/2015, 14:53
     
    Top
    .
  5. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Sera Met, avevo ricevuto un tuo messag. Ma quando provo a risponderti, risulta che non vuoi ricevere messaggi tramite posta.... controlla le impostazioni.
    In ogni caso provo a risponderti da qui.
    Io ho praticato metaldetecting in svizzera, e
    l unica accortezza che ho avuto, è stata quella di chiedere il permesso ai contadini dei terreni in cui andavo... mio zio vive li, nel cantone tedesco e va spesso per campi e boschetti... mai avuto problemi. Credo che sostanzialmente in modo molto analogo all'Italia,nn si possa effettuare ricerca "archeologica" e che beni presunti tali vadano segnalati... se vuoi davvero stare tranquillo, informati nella zona in cui vuoi effettuare ricerca, in qualche uffucio preposto. E chiedi sempre il permesso ai contadini, se vai nei campi arati...
     
    Top
    .
  6. pozzodiscenza
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti io o lavorato in svizzera italiana per 2 anni e non o mai visto nessuno con il metall!!!
    ma non si può mai dire. ciao
     
    Top
    .
  7. Meco1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti , Io vivo svizzera dal 1971 e ora sono anche Svizzero. l'articolo 34 / 3 dice chiaro che con scavi archeologici si intende anche la ricerca con apparecchi di rilevamento, (anche metal detector ), comunque se ti prendono nelle vicinanze di un sito archeologico oltre la multa ce la confisca del metal detector.
    Io vado a cercare nei boschi dove nel passato ci sono state attività umane e si trova qualche moneta vecchia e qualche oggetto non antico.
     
    Top
    .
  8.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Meco1 @ 7/11/2015, 08:47) 
    Ciao a tutti , all'articolo 34 / 3 dice chiaro che con scavi archeologici si intende anche la ricerca con apparecchi di rilevamento, (anche metal detector ), comunque se ti prendono nelle vicinanze di un sito archeologico oltre la multa ce la confisca del metal detector.
    Io vado a cercare nei boschi dove nel passato ci sono state attività umane e si trova qualche moneta vecchia e qualche oggetto non antico.

    Ciao Meco1, come da regolamento prima di postare devi presentarti sull'apposita Stanza Saluti e Presentazioni questo è il Link https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?a...DE=00&f=9623792 qui puoi parlare metal in uso? nome di battesimo, un pò di quello che vuoi, vedrai saranno in tanti ad accoglierti. ;)
     
    Top
    .
  9. rollaz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (met71 @ 4/11/2015, 19:13) 
    Se ti riferisci a me Hai sbagliato Mi chiamo Davide poi sul tuo video credo che sono stato io a dirtelo se era vietato se guardi che te lo ha mandato io mi chiamo (davide c) si quello che dici sembra che si può fare bisognerebbe informarsial dipartimento dei beni colturali anche per capire meglio cosa fare per trovare un oggetto antico anche perche io so che i reperti archeologici non hanno vincoli come in italia qua se trovi qualcosa è tuo almeno su quello che ho letto anche perché molti beni archeologici trafugati dai tombaroli in italia vanno in svizzera perché qua puoi detenere questi reperti

    Tu prega solo che non ti beccano, perché in Svizzera, a differenza ddell'Italia, ti sbattono in galera e buttano via la chiave.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Garrett Euroace

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    972
    Location
    CH

    Status
    Offline
    Vivo in Vallese da 10 anni, quest'anno mi sono appassionato di metal e mi sono iscritto a un forum di metal detecting svizzero, su loro consiglio ho scritto al servizio di Archeologia del vallese dove è se si poteva usare il metal....mi hanno risposto che è vietato su tutto il territorio cantonale.
    Sempre su questo forum però c'è gente che ha avuto autorizzazioni in altri cantoni (vaud e friburgo) e sono in collaborazione con i servizi archeologici del posto, quindi dichiarano tutte le loro scoperte (di valore storico) e le lasciano agli archeologi.
     
    Top
    .
  11. met71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m4uryz @ 21/11/2015, 00:43) 
    Vivo in Vallese da 10 anni, quest'anno mi sono appassionato di metal e mi sono iscritto a un forum di metal detecting svizzero, su loro consiglio ho scritto al servizio di Archeologia del vallese dove è se si poteva usare il metal....mi hanno risposto che è vietato su tutto il territorio cantonale.
    Sempre su questo forum però c'è gente che ha avuto autorizzazioni in altri cantoni (vaud e friburgo) e sono in collaborazione con i servizi archeologici del posto, quindi dichiarano tutte le loro scoperte (di valore storico) e le lasciano agli archeologi.

    Quindi come dici tu nel tuo cantone è vietato l'uso del'md sai qualcosa sul ticino?
     
    Top
    .
  12. met71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rollaz @ 7/11/2015, 10:06) 
    Tu prega solo che non ti beccano, perché in Svizzera, a differenza ddell'Italia, ti sbattono in galera e buttano via la chiave.

    Scusa rollaz mi sono accorto adesso del messaggio. ...mi sono spiegato male era per informarsi alla sovrintendenza se si poteva utilizzare l'md in ticino e se si trovava un targhet antico come comportarsi non vorrei che pensi che sono un tombarolo?
     
    Top
    .
  13. rollaz
     
    .

    User deleted


    Io non penso che sei un tombarolo: i tomnaroli non usano quasi per niente il metal :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Garrett Euroace

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    972
    Location
    CH

    Status
    Offline
    QUOTE (met71 @ 21/11/2015, 00:54) 
    Quindi come dici tu nel tuo cantone è vietato l'uso del'md sai qualcosa sul ticino?

    Il Ticino insieme a Vallese e Ginevra purtroppo vieta l'uso del metal a causa di gente disonesta che c'è stata in passato.

    Ciao met71
    Ciao allora sei a Locarno?
    Io sono originario di Domodossola e ogni tanto ci torno.
    In primavera ci si può organizzare per vedersi dalle mie parti e fare una smettalata insieme se vuoi.
    Puoi prendere il trenino delle Centovalli e venire fino a Domodossola e ti verrei a prendere in macchina alla stazione😀
     
    Top
    .
  15. @ran68
     
    .

    User deleted


    Uaaau una bella e una brutta notizia ,dico solo la bella nuovi incontri per uscite in compagnia. :cantonticino: :cantonticino: :cantonticino:
     
    Top
    .
27 replies since 4/11/2015, 18:46   4679 views
  Share  
.