☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Perfornamce al top. In base a cosa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fisher 1236-X2 - White's Spectra v3i

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Tra nebbia, afa e zanzare

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo riuscire a capire come devo settare le millemila impostazioni del mio V3i in base al tipo di terreno in cui mi sto trovando, in modo da avere le performance migliori per quanto riguarda la profondità.

    C'è oltretutto un modo per "leggere" il tipo di terreno su cui mi sto trovando?


    Grazie mille in anticipo

    Daniele
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Ciao
    per prima cosa dovresti passare dalla stanza saluti e presentazioni così possiamo accoglierti ;)
    poi sicuramente riceverai i riscontri di cui hai bisogno ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fisher 1236-X2 - White's Spectra v3i

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Tra nebbia, afa e zanzare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gian2810 @ 16/11/2015, 13:24) 
    Ciao
    per prima cosa dovresti passare dalla stanza saluti e presentazioni così possiamo accoglierti ;)
    poi sicuramente riceverai i riscontri di cui hai bisogno ;)

    Ciao Gian, ero convinto di averlo già fatto mesi fa, ma la memoria o mi ha ingannato o è sparito il post...effettivamente tra le mie discussioni non compare, beh, provvedo in ogni modo subito!


    Aggiorno, fatto! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Ottimo! ;)
     
    Top
    .
  5. rollaz
     
    .

    User deleted


    Il modo più veloce per settare il V3i è venderlo, non scherzo.
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Ciao Daniele! Lascia perdere Rollaz.....lui non ci ha capito una cippa e per questo dice così :lol: :lol: :lol:
    Sicuramente appena possibile chi lo possiede ti risponderà ma nel frattempo sul forum trovi tutta una sottosezione, corredata anche da una guida, su questo metal detector https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?f=10488002
    Puoi iniziare da quella ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Leggiti le mie guide, trovi i link nella mia firma ;)
    E col v3i e' sempre bene affrontare un argomento alla volta, quindi le domande devono essere molto specifiche.

    Per saper il tipo di terreno bisognerebbe usare il ground probe... Ma sinceramente e' quasi inutile. Puoi solo capire il tipo di mineralizzazione, in quanto l'intensita' e' tutto fuorche' corretta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fisher 1236-X2 - White's Spectra v3i

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Tra nebbia, afa e zanzare

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PiadaKid @ 16/11/2015, 22:45) 
    Leggiti le mie guide, trovi i link nella mia firma ;)
    E col v3i e' sempre bene affrontare un argomento alla volta, quindi le domande devono essere molto specifiche.

    Per saper il tipo di terreno bisognerebbe usare il ground probe... Ma sinceramente e' quasi inutile. Puoi solo capire il tipo di mineralizzazione, in quanto l'intensita' e' tutto fuorche' corretta.

    Ciao Piada, grazie per le dritte ;) Alle guide avevo già dato un'occhiata tempo fa...mi sa che dovrò studiarle meglio :lol:

    Per quanto riguarda un argomento alla volta hai ragione. Ti mostro quindi i settaggi che utilizzo, uniti all'immagine del ground probe (che già avevo postato su facebook senza troppe conclusioni, se non che mi hanno detto la quasi totale inutilità -per via dell'imprecisione- del ground probe).

    programma: relic


    sensivity:
    - rx gain 12
    - tx boost no
    - discrimination 88
    - all metal 86

    disc.:
    - vdi accept da 0 a 95
    - bottle cap reject off
    - hot rock off
    - search groun filter 10.0 Hz band-pass
    - analysis groun filter 10.0 Hz band pass

    frequency:
    - 22.5 KHz normalized

    ground tracking:
    - autotrack( report SI, inhibitSI,speed 50, offset +3)
    - soil type: normal


    S.A.T.: 20
    recovey:80

    Search audio:
    - mixed mode(tone ID SI, modulation Si, VCO NO)
    - mod range 0


     
    Top
    .
  9. codepad
     
    .

    User deleted


    Ciao, a quanto vedo hai un setting molto specifico, e a meno che non è dettato da altrettante esigenze specifiche, potresti sicuramente usare dei setting molto più performanti.
    Piadakid ne ha postato uno che su terra va molto molto bene, che io stesso ho memorizzato tra i preferiti del mio v3i.

    Tuttavia considerando i tuoi setting, io partirei da hi-pro;
    Accetterei tutti vdi e mettendo volume audio a 0 solo quello che intendo discriminare;
    Inizierei con un filtro intermedio da 7.5;
    Usare 3 freq. è sicuramente la scelta ottimale;
    A meno che non hai un terreno poco mineralizzato, abbasserei rx a 10 max 11, di più non serve ti potrebbe rendere il Metal solo più instabile;
    Recovery inizierei con 55/60

    Ovviamente ci sarebbe da intervenire su altri parametri, ma questi sono i principali.
     
    Top
    .
  10.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Ecco un masochista che usa il V3i a 22,5khz in mixed mode...
    Ma ci sta' zitto per un secondo di fila? :lol:

    Su fb ti ho risposto anch'io, ricordo l'immagine...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Mi intrufolo nella discussione :D.
    Non per spremere come delle arance... ma ho un paio di domande in tema.
    -preso atto dell'inaffidabilità del ground probe :ma giusto grosso modo,una schermata come quella sopra come la devo interpretare?

    - scusate l'ignoranza :) :ma tra hi pro o relic o qualche altro programma di fatto cambia qualcosa o è solo una questione di menù rapidi?

    -usare la 22,5 nonostante sia piuttosto nervosetta aiuta poi al lato pratico a essere più sensibile, o è meglio continuare con le tre frequenze?o c'è un modo per renderla più stabile?

    -infine: codepad . ..quali altri parametri andresti a toccare sull'esempio del set descritto sopra?

    Scusate per questa valanga di domande ma ogni volta che si apprende qualcosa con certezza sul v3i ci si sente decisamente meglio e ti passa il crimine che ogni tanto ti fa venire. Ciao ragazzi grazie! !!!
     
    Top
    .
  12.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,569
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (winterdusk @ 20/11/2015, 09:51) 
    Buongiorno a tutti! Mi intrufolo nella discussione :D.
    Non per spremere come delle arance... ma ho un paio di domande in tema.
    -preso atto dell'inaffidabilità del ground probe :ma giusto grosso modo,una schermata come quella sopra come la devo interpretare?

    - scusate l'ignoranza :) :ma tra hi pro o relic o qualche altro programma di fatto cambia qualcosa o è solo una questione di menù rapidi?

    -usare la 22,5 nonostante sia piuttosto nervosetta aiuta poi al lato pratico a essere più sensibile, o è meglio continuare con le tre frequenze?o c'è un modo per renderla più stabile?

    -infine: codepad . ..quali altri parametri andresti a toccare sull'esempio del set descritto sopra?

    Scusate per questa valanga di domande ma ogni volta che si apprende qualcosa con certezza sul v3i ci si sente decisamente meglio e ti passa il crimine che ogni tanto ti fa venire. Ciao ragazzi grazie! !!!

    1)Devi considerare, sempre che la lettura sia stata eseguita su di uno spot libero, il vdi relativo alla terra e discriminare "almeno" dal -95 a quel vdi lì, per eliminare i possibili "rumori" provenienti dal terreno.

    2)Tra un programma e l'altro cambia eccome, a partire dalla modalità di ricerca, al tipo di frequenze, alla discriminazione.
    Ovviamente, a forza di muover parametri, si possono modificare a piacimento e renderli per assurdo tutti uguali.

    3)Un modo c'è per renderla più stabile, togliergli il suono di soglia. Se usi però il mixed mode, che si basa sulla soglia per il canale all-metal... In pratica perdi il mixed mode.
    Gli unici vantaggi reali della 22,5khz sono l'insensibilità alle EMI e la maggiore profondità dove il terreno permette il suo utilizzo.
     
    Top
    .
  13. codepad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (winterdusk @ 20/11/2015, 09:51) 
    Buongiorno a tutti! Mi intrufolo nella discussione :D.

    -infine: codepad . ..quali altri parametri andresti a toccare sull'esempio del set descritto sopra?

    Scusate per questa valanga di domande ma ogni volta che si apprende qualcosa con certezza sul v3i ci si sente decisamente meglio e ti passa il crimine che ogni tanto ti fa venire. Ciao ragazzi grazie! !!!

    Beh, i parametri su cui intervenire sono comunque molteplici ed il più delle volte devi procedere empiricamente con delle prove.
    Rispondendo alla tua domanda specifica, in base al terreno di ricerca, potrei intervenire inoltre sull'autotracking impostandolo in manuale se il terreno è uniforme e di tanto in tanto ripetere bilanciamento; inoltre sul soiltype, quindi sull offset del terreno, in presenza di Emi variare i filtri in highpass
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    grazie ragazzi!
     
    Top
    .
  15. rollaz
     
    .

    User deleted


    Io vorrei dire la mia:
    Il v3i è l'unico metal (credo) che utilizza 3 frequenze contemporanee, sfruttando il vantaggio notevole del correlate. Utilizzandolo in monofrequenza sarebbe come comprare una Ferrari e andare in giro con il cambio saldato sulla prima marcia...
     
    Top
    .
15 replies since 16/11/2015, 12:37   263 views
  Share  
.