☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Ogiva

Pallottole militari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jay cochran
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti sono nuovo in questo forum avrei bisogno di un informazione....Ho trovato un'ogiva e vorrei sapere alcune cose:di che periodo è?? E a quale mitra appartiene?? Grazie mille a tutti!!
    Attached Image
    IMG-20160107-WA0000

     
    Top
    .
  2.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Ciao
    prima di postare dovresti passare dalla stanza saluti e presentazioni, come da regolamento
    Grazie ;)
     
    Top
    .
  3. Jay cochran
     
    .

    User deleted


    Sì hai ragione scusatemi salve a tutti sono Marco ho 18 anni e abito a Vicenza mi piacciono gli articoli militari anche se non sono un grande esperto vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero di asservi di aiuto in qualche caso 😉
     
    Top
    .
  4.  
    .

    Una ghisa è per sempre

    Group
    G3
    Posts
    5,815
    Location
    Frittole

    Status
    Anonymous
    Abbi pazienza, ma per una maggiore visibilità e in modo che possa rimanere traccia sul forum e proprio per correttezza di regolamento ti chiedo di aprire un post con la tua presentazione qui https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?f=9623792
    Così possiamo darti tutti il benvenuto e poi vedrai che avrai le risposte al tuo quesito dagli esperti in materia (io non ci capisco una mazza :( :D )
     
    Top
    .
  5. edmonddantès
     
    .

    User deleted


    Marco (attendiamo la tua presentazione), quello che ti sei portato a casa sembra un .50 BMG (12,7 mm in metrico). Durante la WW2 era usato dagli alleati nella mitragliatrice Browning che era montata su diversi mezzi (carri, blindati, aerei, etc) e sia come mitragliatrice su tripode.
    Detto questo, però, mi dispiace dirti che l'ogiva in questione non è detenibile perché di tipo esplosivo o incendiario/esplosivo o perforante/incendiario (oltre che non detenibile è anche pericolosa!!!!). Per identificare un proiettile cal. .50BMG devi ossrvare due cose: il colore della punta (se presente) e i solchi di crimpaggio o crimpature. Se è presente una sola crimpatura allora puoi stare tranquillo, se sono due vuol dire che all'interno è presente una carica esplosiva o incendiaria. Io, quando li trovo, non li manipolo nemmeno.
    Non ti resta che disfartene in maniera SICURA, ovverosia cercando di non mettere nessun altro in pericolo.
    Prima di raccogliere oggetti di origine militare, bisognerebbe essere sicuri della loro non pericolosità: ti suggerisco di studiare e documentarti, dal momento che il nostro bel paese è stato disseminato di strumenti progettati per ferire o uccidere. Puoi star sicuro che, nella maggior parte dei casi, sono ancora molto efficienti.
    Inoltre ti consiglio, qualora volessi continuare a raccogliere militaria, di documentarti sulle leggi che normano la detenzione di armi o parti di esse.
    Ciao,
    Max


    P.S. La prossima volta potresti mettere un righello o altro sistema di misura vicino all'ogiva, altrimenti è un po' complicato stabilire le reali dimensioni.
     
    Top
    .
  6. edmonddantès
     
    .

    User deleted


    Questo è un sito dedicato al .50 BMG ed è piuttosto completo:

    www.nebraskaaircrash.com/50caliber.html
     
    Top
    .
  7. Jay cochran
     
    .

    User deleted


    Max ti ringrazio molto dei consigli e di tutto il resto!!!!Mi sei stato davvero davvero utilissimo ti ringrazio ancora e ascolterò molto volentieri i tuoi consigli!!!!! Grazie ancora delle risposte spero di poterti essere d'aiuto un giorno Ciao Marco
     
    Top
    .
  8. edmonddantès
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  9. Antonello
     
    .

    User deleted


    BUONA SE UNO TROVA OGIVA CALIBRO 188 52 CON DOPPIA RIGATURA E SI FA UN PORTACHIAVI E L,OGIVA E SCARICA CHE PROBLEMA PUÒ AVERE PERCHÉ E DICHIARATA MUNIZIONAMENTO DA GUERRA MA ANCHE SE E SCARICA CI VUOLE QUALCHE AUTORIZZAZIONE SPECIFICA???
     
    Top
    .
8 replies since 7/1/2016, 13:44   1631 views
  Share  
.