☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Consiglio Metal detector professionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sahachiel
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    ho usato in passato un ACE 250 (devo dire che per essere un entry level mi sono divertito molto), adesso con alcuni amici abbiamo fondato un'associazione culturale per la mappatura nel nostro Comune delle civiltà antiche che ci hanno abitato...da studi effettuati abbiamo riscontrato: Fenici, Saraceni, Greci, Romani ed Arabi...ma non escludo anche altri popoli.
    Adesso avrei la necessità di acquistare un'attrezzatura professionale per la ricerca di reperti archeologici su terreni e su sponde di fiumi.
    Cosa mi potreste consigliare?
    Ero indirizzato verso v3i o xp deus come metal detector, quello che interessa maggiormente è che sia stabile ed abbia profondità.
    Come geoscanner non ho la più pallida idea, l'ideale sarebbe che potesse fare (anche in un secondo tempo a casa) la ricostruzione 3d del sottosuolo, quale mi consigliereste?
    Grazie
    Giuseppe


    p.s. i ritrovamenti verranno tutti consegnati alla soprintendenza ai beni culturali (ovviamente)
     
    Top
    .
  2. rollaz
     
    .

    User deleted


    La ricerca archeologica è proibita. È riservata agli esperti della sopraintendenza. A meno che tu non sia un archeologo autorizzato, altrimenti scattano le manette. Vai nella sezione regolamenti per approfondire: https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=64807711
     
    Top
    .
  3. sahachiel
     
    .

    User deleted


    Ciao
    lo so che è vietata, infatti ti ho anche specificato che siamo un'associazione...il presidente ed altri 4 membri sono archeologici.
    Nel nostro comune abbiamo avuto la concessione da parte della Soprintendenza (Codice dei beni culturali e del paesaggio , artt.88-89) per ricerca a fine scientifici.
    Detto ciò, è possibile avere un consiglio sui metal detector e georadar?
    Grazie
     
    Top
    .
  4. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Come metal detector, direi uno qualsiasi...dagli 800 euro in su...
    il grosso del lavoro lo farà il georadar ...
     
    Top
    .
  5. sahachiel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mdcalabro87 @ 21/8/2016, 15:21) 
    Come metal detector, direi uno qualsiasi...dagli 800 euro in su...
    il grosso del lavoro lo farà il georadar ...

    Che georadar mi consigli?
    Grazie
     
    Top
    .
  6. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Non so... fa un giro in rete... non sono un archeologo... cn un georadar in auto avrei poche scuse da addurre in caso di controllo....
    google : georadar professionali... ti si apre un mondo
     
    Top
    .
  7. rollaz
     
    .

    User deleted


    Peri georadar professionali utilizzati dagli archeologi guarda qui: www.guidelinegeo.com/ (non so chi li rivenda in Italia, contatta il produttore)
    Ovviamente si tratta di strumenti molto cari, che costano sicuramente 10 volte o più rispetto a un metal di fascia alta.
    Per i metal detector, c'è una linea dedicata prodotta dalla Fisherlabs: www.fisherlab.com/hobby/detectors-archaeological.htm#pro-arc
    I modelli illustrati sono delle copie dei meno costosi F75 ltd e F19, quindi potreste risparmiare qualcosa nel caso vi orientaste verso quei modelli.
    F75 ltd ovviamente dispone di un parco piastre molto ampio ed ha una funzione boost per maggiore profondità.
    Le recensioni di F75 ed F19 sono presenti nel nostro database.
     
    Top
    .
  8. sahachiel
     
    .

    User deleted


    @rollaz
    grazie per la puntualità nella risposta.
    Quindi tra Deus, V3i e f75ltd, sceglieresti l'f75?
    Grazie
     
    Top
    .
  9. rollaz
     
    .

    User deleted


    Sono tutti e 3 validi. Hai elencato 3 vlf. Ci sono anche i minelab e i pulse.
    Dipende che tipo di ricerca vuoi, dipende dalla mineralizzazione, dipende da quanto tempo cerchi e dove cerchi. Dipende anche dal budget.
     
    Top
    .
  10. codepad
     
    .

    User deleted


    Buonasera Giuseppe, il mio consiglio è di rimandare l'acquisto di un eventuale georadar in un secondo momento e non prima di aver cercato cn dei metaldetector per due motivi principali. Il primo perché sostanzialmente la maggiorparte delle cose interessanti si trovano a profondità di rilevamento du metaldetector, a meno che non siano cose sepolte. In secondo luogo perché con il metal detector puliresti il suolo dalle cose piu superfuciali in modo che un futuro impiego di un georadar nin sia disturbato da target più superficiali.

    Infine, i metal sa te citati sono validissimi ma necessitano di un periodo di apprendimento piu lungo.
    Con dei metal di fascia di prezzo piu bassi spenderesti di meno e sostanzialmente troveresti le stesse cose, quindi potresti acquistare piu di un metal.
    A tal proposito potresti cercare tra gli usati.

    Ciao
     
    Top
    .
  11. sahachiel
     
    .

    User deleted


    @codepad
    Grazie per la risposta esaustiva, farò sicuramente così.
    Di usato ho trovato:

    Deus 800
    v3i 850
    Nokta fors relic 580
    Garrett GT 2500
    XP Mito III 800

    Quale prenderesti se fossi al mio posto?
    Considera che sono in provincia di Agrigento ed il terreno prevalentemente è argilloso, in alcune parti con pietre di gesso o zolfo...

    Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    quelli da te citati sono tutti ottimi metal
    il mito III è uno dei più semplici da usare secondo me è più un accendi e vai ( per me è una gran macchina) gli altri sono più impegnativi ed ad ogni uscita devi impostare/modificare parametri a seconda del terreno
    io ho il Deus e ora mi ci trovo bene, ma non ti nascondo che i primi mesi ero li li per rivenderlo.
    comunque concludo il mio pensiero va sul mito III.
     
    Top
    .
  13. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Il gt2500 cn la piastra quadrata arriva a 3 mt di profondità...
     
    Top
    .
  14. codepad
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sahachiel @ 21/8/2016, 22:11) 
    @codepad
    Grazie per la risposta esaustiva, farò sicuramente così.
    Di usato ho trovato:

    Deus 800
    v3i 850
    Nokta fors relic 580
    Garrett GT 2500
    XP Mito III 800

    Quale prenderesti se fossi al mio posto?
    Considera che sono in provincia di Agrigento ed il terreno prevalentemente è argilloso, in alcune parti con pietre di gesso o zolfo...

    Grazie

    Mi associo al pensiero di Fabio.

    XP Deus una gran macchina al pari del v3i ma con periodi di apprendimento più o meno lunghi. Basta variare un piccolo parametro per rendere il metal meno performante di un metal di fascia bassa.

    Sul Nokta relic vi è una nutrita e ben fatto recensione in questo forum.

    Non ho mai usato il GT2500, penso comunque che sia quello che viene usato maggiormente da chi ricerca in terra ed in prodondità;

    Il XP Mito non aggiungo altro a quello che ha detto Fabio. Dei miei amici archeologi usano quello. Ma anche se è di più facile utilizzo e di provata affidabilità. I miei amici hanno detto che bisogna imparare per bene le variazioni di tono che ti propone a secondo il target che hai sotto. Quindi in quest'ultimo caso serve un buon orecchio.

    Cosa prenderei io? Xp mito o GT2500.
     
    Top
    .
  15. rollaz
     
    .

    User deleted


    Io prenderei un minelab safari
     
    Top
    .
25 replies since 21/8/2016, 12:14   4040 views
  Share  
.