☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Recensione piastra Nel Thunder per Garrett serie Ace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Ciao Break1, forse ti e sfuggito il mio intervento, mi rendo conto che forse e incomprensibile, quindi riformulo la domanda.
    Potresti fare un test di comparazione tra Garrett infinium con piastra 14x10 e Garrett ace 250 con piastra NEL thumder 14,5x10,5 per valutare la differenza di profondità tra i 2 metal/piastre?
    Certo di una tua risposta, ti saputo e ti ringrazio.

    CITAZIONE (euroace @ 22/2/2017, 14:33) 
    Break1 faresti un test tra Garrett infinium con piastra 14x10 e Garrett ace 250 con piastra NEL thumder 14,5x10,5 Nello stesso punto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Vai numero uno!

    Status
    Offline
    Ciao, questo tipo di reset che io sappia vale solo per il garrett 250 e forse anche per euroace, per il tuo md non so....... pvviamente in qualsiasi metal cmabiando piastra si ottengono dei valori un po diversi di bilanciamento,dovuto da tanti fattori, soprattutto per la grandezza della piastra....idem per i segnali...è normale che con una piastra enorme come la big prendi con una spazzolata molta area, e quindi più probabile che prendi chiodi e sporcizia, selezioni meno, viceversa succede con una piastra piccola.....

    euroace, credo che sia un test non comparabile sono due md diversi sia come tipologia di funzionamento che come fascia.....comunque appena posso cerco di fare qualcosa ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Lo so molto bene che sono 2 metal completamente differenti ( li ho anch'io) come so bene cosa significa spazzolare su sabbie con alta mineralizzazione, ma visto che dici che ace 250 con quella piastra sente le monete a 25-30cm una prova di profondità potresti farla.
    Dalle mie parti (Borgo Sabotino) un metal come ace 250 e euro ace li puoi benissimo tenere spenti (come detto da piadakid) come anche metal a frequenza alta (tecknetics g2), gli unici che "lavoricchiano" sono i minelab (excalibur- sovereign gt), lavorano bene i p.i (infinium) che riesce a raggiungere 15-20 cm nell' altamente mineralizzato.
    Ecco di cosa parlo



    Ma non sono solo io a dire che le mie spiagge sono mineralizzate, c'e un utente molto più autorevole di me che lo dice!
    Questa e una foto che ha scattato l' utente ansi

    come puoi vedere non ci sono riferimenti, ma posso dire con assoluta certezza che questa foto e stata scattata sulle spiagge di borgo sabotino!
    questa la discussione di ansi.
    https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=73225427
    quindi se mi dici che quella piastra lavora e va piu in profondita di un metal p.i allora fai delle prove.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Vai numero uno!

    Status
    Offline
    Io non ho scritto da nessuna parte che va più profondo del pi, sarebbe un eresia! ho detto che in un contesto molto mineralizzato ha raggiunto ottime profondite, enon 30 cm come hai scritto tu.....forse state confondendo quello che ho scritto, io ho provato in due zone (come ho descritto nella mai recensione) una meno mineralizzata e una molto mineralizzata.....in quella molto mineralizzata sono arrivato a circa 20 cm con un 50 cent interrato. a 30 cm la spizzica dove è meno mineralizzato. Ceda dire che la sabbia quel giorno era molto mischiata eprche la amreggiata ha portato la ghiaietta in alto, ma appena sotto ce la sabbia nera, era mischiata.....ecco una foto di quando parlo di sabbia nera (credo sia ancor apiù nera della tua in foto) l'ho fatta per la mia recensione personale sul desertgold che pubblicherò a breve....appena ho un momento farò ulteriori test.
    Attached Image
    min

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Quì dici che ace 250 becca una moneta da 50 centesimi a 25-30 cm


    E poi dici che l'infinium ha beccato una moneta da 2 euro abbondantemente oltre i 20 cm non resta che fare una prova per togliere ogni dubbio


    P.S nero non e sinonimo di mineralizzato! ;) ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Vai numero uno!

    Status
    Offline
    esatto a 25-30 cm in zona media alta, non era il punto della sabbia nera dove arrivava a circa 20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Garrett Euroace

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    972
    Location
    CH

    Status
    Offline
    Ma sta piastra sull'Euroace ne vale la pena?
     
    Top
    .
  8.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,570
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    GianlucaRSM, ho sentito di vari ATpro che impazzivano al cambio piastra...
    Sembra che non sia colpa della piastra, ma dello stesso AT, in quanto non tutti hanno la stessa "tolleranza" nell'accettare piastre differenti.
    Se hai preso piastra ed MD dallo stesso venditore, e sono tutti e due in garanzia, potresti chiedere di fare delle prove di scambio piastre/centraline per capire dove sta l'inghippo.

    Per il discorso mineralizzazione, inutile continuare a fare "polemica", ognuno di noi ormai ha le basi ormai per formulare il proprio giudizio in merito ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,422
    Location
    Vai numero uno!

    Status
    Offline
    Ciao, l'euroace di serie monta già una buona doppia D. Non ho modo di testare le differenze tra thunder e la DD originale dell'eurace, ma credo che qualcosa guadagni in profondità sicuramente..... posso dirti che con il 250 con il monetame vario, sia in spaiggia che in terra si sta comportanto davvero bene; ha una ottima sensibilità ai target piccoli e un ottima separazione nonostante le dimensioni non proprio contenute, merito sicuramente della forma ellittica ;)
     
    Top
    .
  10. rollaz
     
    .

    User deleted


    È un semplice "factory reset", cioè porta la macchina ai settaggi originali impostati dalla fabbrica, nulla di più.
     
    Top
    .
  11. rollaz
     
    .

    User deleted


    Il metal in questione non si accorge che tu hai cambiato la piastra. Il reset serve solo se appunto tu customizzi le impostazioni con la big e non sai come tornare ai valori standard, basta che resetti. Il pro non ha nulla di professionale come tanto decantano le pubbilità, infatti il mio ha bruciato la scheda 3 volte ed è pure affogato. Gli americani guardano solo ed esclusivamente il profitto. Ma cosa vuoi aspettarti da una azienda che fa pubblicità ai suoi prodotti utilizzando 2 pagliacci?
     
    Top
    .
  12. rollaz
     
    .

    User deleted


    Ahahahahhahaahahha
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    84
    Location
    Provincia di roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (break1 @ 16/2/2017, 21:26) 
    Buongiorno a tutti, stavolta sono qui per recensire, non un metaldetecor, ma un accessorio a noi detectoristi molto caro, una piastra opzionale; La piastra in questione è la nuovissima Nel Thunder per la serie Ace della Garrett,prodotta da Neil Coils made in Ucraina; ringrazio l’importatore e distributore ufficiale Italiano, Giorgio Gentileschi della Geotek Center di Terni, per avermi dato l’opportunità di testarla in anteprima Italiana per questa serie di metaldetecor.
    La recensione sarebbe dovuta uscire almeno un mese prima ma problemi di salute ed anche di linea adsl mi hanno fatto ritardare parecchio.....
    La piastra è stata testata nel mitico “Garrettino” l’entry level forse più venduto al mondo, tuttora ancora molto richiesto, nonostante siano usciti i modelli aggiornati,grazie al suo rapporto prezzo prestazioni ancora molto favorevole e da una linea azzeccata, ovviamente mi riferisco come avrete intuito,al Garrett Ace 250.
    Credo che ormai l’azienda Ucraina non abbia bisogno di presentazioni, da anni ci stupisce con prodotti sempre all’avanguardia, con un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale, coprendo con le sue piastre ormai la quasi totalità di metal in circolazione,sia vlf che pulse. Con questa nuova Thunder ,Nel, si è prefissata dei nuovi obiettivi da raggiungere, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni in ricerca, in ambienti ostici e fortemente mineralizzati. Chi ha già un po di dimestichezza nel campo del metal detecting avrà sicuramente notato una nuova peculiarità costruttiva in questa piastra, diversa da quelle prodotte fino adesso. La Thunder come la maggior parte delle piastre che produce per i svariati metal detector, è una Piastra di tipo doppia D o DD se preferite,configurazione che, come gli addetti nel settore sapranno, è di gran lunga superiore per quanto concerne la ricerca in terreni mineralizzati rispetto alle classiche concentriche; la particolarità che accennavo pocanzi sta nella disposizione degli avvolgimenti delle bobine trasmittenti e riceventi. Nella quasi totalità delle piastre DD centralmente gli avvolgimenti vanno ad intersecarsi e soprapporsi, creando il classico campo magnetico un pò a forma di chiglia di una Nave; nella Thunder la sovrapposizione degli avvolgimenti è molto stretta …..con questa novità costruttiva l’azienda Nel coils ha affermato che questa soluzione è molto efficace in ambiente fortemente mineralizzato, e dovrebbe garantire una grande stabilità e ottima separazione al nostro detector,dote che un pò manca al garrettino proprio in ambiente molto mineralizzati. Andando sulle caratteristiche tecniche (allego anche la scheda tecnica del produttore)

    piastra-nel-thunder-locandina_zpsibp3vzg9

    Vi arriverà a casa con il classico cartone Nel, certificato di garanzia e accessori a seguito, ovvero perno per installarla nell’asta del detector (con pomelli molto più pratici degli originali ACE) due guarnizioni in gomma di ricambio, è un bellissimo velcro stringi filo con logo Nel. E’provvista di copri piastra, leggero e ben fatto, anche se ad essere sincero mi è capitato che qualche volta si staccasse da solo, sempre meglio di quei copri piastra che devi imprecare per staccarli :D la Nel nelle tabelle tecniche dice che la piastra, grazie alla sua resina speciale , si potrebbe usare tranquillamente anche senza copri piastra, un ulteriore punto a favore sulle bontà costruttive di questa Thunder.

    scatolo_zpsaf2mgn7d

    possiamo notare che la Thunder è una piastra di forma ellittica da 14,5 x 10,5 pollici, ovvero da 37 x 26,5 cm , molto curata nel design e di solida costruzione; le alette di fissaggio all’asta sono veramente sovradimensionate e sembrano dare sicurezza anche chi il metal lo strapazza per bene. Da appassionato di elettronica posso dirci che il cavo è sovradimensionato e di tipo siliconico, molto morbido e sicuramente più duraturo dei vecchi cavi in gomma che nel tempo con le intemperie potrebbero screpolarsi….i pin del connettore sono con placcatura dorata, il che significa ossido inesistente nel tempo, maggiore durata generale,e migliore qualità dei segnali trasmessi; quando la piastra viene tolta dal metaldetector, un cappuccio in gomma provvederà a tappare il connettore in modo da proteggerlo da polvere e umidità. La piastra è totalmente Stagna e immergibile, tranne ovviamente il connettore.

    connettore_zpsewfwxgrf

    Il peso dichiarato devo dire che corrisponde a quello dichiarato dalla casa costruttrice,rilevato 585 gr senza piastra (dichiarato 570 gr) peso rilevato con copri piastra 675 gr ovviamente più pesante della standard, ma se calcoliamo che è parecchio più grande, il rapporto dimensione/peso è molto favorevole alla Thunder (concentrica standard peso rilevato 442 gr senza copri piastra, 501 gr con copri piastra) ma nel complesso si bilancia bene con l’ace, anche se sposta un pò il peso in avanti.

    peso%202_zpssm0ly2pm
    peso%201_zpskwkoriuo
    p2_zpsqzo3ptuk

    Ho iniziato i primi test facendo una comparazione in aria di ben 28 targhet tutti diversi, cercando di accontentare i più svariati cercatori, da chi fa spiaggia, terreni, campi, bosco militaria ecc; i targhet usati sono; tutta la nostra attuale monetazione in Euro, rigorosamente monete da scavo (1-2-5-10-20-50 euro cent, 1 euro, 2 euro),50 lire tipo piccolo del 1994,le onnipresenti 200 L del 1979, un buono da 2 lire del 1924, 500 lire in argento, 10 cent Re Umberto 1893, 1 cent Usa 2005, 2 Pound Inglesi 1998, 6 pence 1957 australiani (50% in argento), piccola votiva in mistura, micro orecchino pandora argento 925, fedina in argento, anello in acciao, anello bigiotteria con pietra, fibia ww2, ogiva carcano 91, bottone divisa ww2 tedesco, bossolo k98 vuoto (inerte), bossolo cal .50 vuoto (inerte), chiave antica in ferro, collana in oro 18k maglia medio/piccola testata nei seguenti modi: 1)aperta un filo fatto ondeggiare davanti la piastra,lato senza gancio, 2) chiusa agganciata sempre fatta oscillare davanti la piastra, 3) appallottolata dentro il pugno della mano; tutti i test con tutti i targhet sopra citati,sono stati eseguiti in modalità all metal, e sensibilità al massimo.

    test%20std_zpshd3ahknt
    test%20nel_zpsztudqdns

    Per rendere effettivo il test sono sceso nella mia adorata spiaggia all’aperto in una zona lontana da emi (interferenze elettromagnetiche) e case, raccogliendo i dati delle prestazioni sia con piastra originale concentrica, che con la Thunder. Ho elaborato un piccolo foglio di lavoro dove troverete i valori rilevati in cm per ogni piastra, nella terza colonna la differenza in cm, nella quarta la differenza in percentuale. Devo fare un importante precisazione sull’utilizzo della Thunder nell’Ace; per sfruttare al meglio le potenzialità di questa piastra dovete fare il reset elettronico del metal, operazione facilissima: montate la piastra, facendo aderire bene il cavo all’asta aiutandovi in basso con il velcro, una volta collegata alzate la piastra un 60-70 cm in aria e tenete premuto il tasto power per circa 7-8 secondi…..il metal emetterà due bip ad operazione avvenuta, rilasciate il tasto e settate il metal secondo le vostre esigenze. Inizialmente non credevo a questo settaggio, pensavo fossero le classiche storielle dei forum ecc, invece devo dire che è tutto vero è fa tanta differenza! Inizialmente avevo messo la Nel senza fare il reset dell’ace e le prestazioni non sembravano quasi migliorare! Consiglio questo trucchetto ogni volta che cambiate qualsiasi piastra al vostro Ace, anche se ritornate a quella originale ;)
    Come potete vedere dalla tabella la differenza in cm dalla piastra originale alla nel thunder è veramente notevole ovviamente a favore di quest’ultima. Come noterete la percentuale di miglioramento per la euro zona va da un minimo del 30% a quasi 44% effettivo misurato!!!! Il massimo del miglioramento è stato di oltre 47% sul 10 cent in rame di Re Umberto, ma come vedete i miglioramenti generali difficilmente scendono sotto il 35-40% . Infatti da tabelle Nel questa piastra viene catalogata come prestazioni tra la storm e l’attack ma con una forma molto più contenuta ed un peso decisamente inferiore. Per quanto riguarda la catenina in oro come avete visto nella tabella le distanze raggiunte sono identiche (infatti molti possessori del garrett 250 sanno benissimo che la piastra originale sente abbastanza bene l’oro fino, e confermo) solamente che con la Nel Thunder, l’ID che appare nel display digitale è diverso: la piastra standard sente in tutte le condizioni la catenina come ferro nella prima tacca a sinistra del display, con il classico suono basso del ferro, con la Nel Thunder invece l’ID sale alla terza tacca fisso senza scendere e il suono e alto da targhet nobile, e scusate se è poco! Significa dei risultati migliori in ricerca vera ( anche poggiandola a terra e insabbiandola per qualche cm,sempre terza tacca!)

    tabella_zpsmjhwgnyk

    I veterani sanno che i valori rilevati in aria nei vlf ovviamente in ricerca vera possono subire variazioni, dovuti soprattutto ed in primis al tipo di mineralizzazione del terreno, alle emi presenti in zona ecc per questo sono passato a fare un pò di test reali in ricerca vera. Chi mi conosce sa che sono uno spiaggiarolo incallito e i primi test ovviamente li ho fatti in questo contesto. Per mettere duramente alla prova la piastra, sono andato in una zona di spiaggia praticamente poco battuta dai detectoristi locali, perche è sabbia nera di origine vulcanica, super mineralizzata, zona che io definisco il terrore dei vlf! Molti md battono bandiera bianca a pochi cm, alcuni diventano inutilizzabili anche abbassando la sensibilità. Ho testato l’ace sia con la piastra standard concentrica che con la Thunder, i risultati sono stati a dir poco sorprendenti! Ho interrato 50 cent di euro, con la standard sono arrivato a circa 10 cm con qualche falso segnale, con la thunder sono arrivato a 20 cm, sens al massimo e nessun falso segnale! Sicuramente la bassa frequenza dell’ace un pò aiuta (6,5 khz) ma la Nel sicuramente fa la differenza! Sulla stessa prova del 50 cent interrato in sabbia nera (tra l’altro anche piena di salino dovuto ad una recente mareggiata) ho testato anche la Nel Tornado, un'altra roccia miliare di questo marchio ,un'altra punta di diamante della Nel, molto utilizzata nell’ace…..agganciava anch’essa la moneta a 20 cm, ma in modo più flebile e meno deciso, sicuramente più a limite della Thunder. Ho poi provato la Thunder in ricerca vera sempre in spiaggia, e la precisione nel minuscolo,qualità elogiata nelle tabelle del costruttore, nonostante la dimensione non indifferente, me la sono ritrovata nella realtà, scavando anche i piccoli fulminanti percossi da pistola, piccoli pallini in piombo, ami piccoli ecc ad ottime profondità. Ho testato sempre i 50 euro cent in sabbia a media/alta mineralizzazione, molto salina dovuta ad una recente mareggiata, sotterrandola a 20-25-30 cm, fino a 25 cm nessun problema,suoni secchi e decisi, a 30 cm cominciava a spizzicarla (ripeto era sempre una spiaggia abbastanza mineralizzata). Sono poi passato volutamente in una zona infestata da chiodi e nonostante la mole se le cavata egregiamente, riuscendo a beccare targhet buoni tra milioni di chiodi ,rilevandoli con un suono secco e distinto chiaramente scavabile…..questo merito della forma ellittica che aiuta parecchio in questi contesti, quindi ottima separazione dei targhet! la lunghezza ti fa scansionare con una passata molto terreno significa che coprirete più terreno in meno tempo ;) Sono andato poi a provare la piastra in un terreno collinare che mi ha sempre intrigato dove ero stato con altri metal, uscendo quasi nulla, perche ha la consistenza argillosa con una mineralizzazione molto alta...

    terra_zpsrbtefrlz

    ebbene anche in questo contesto sono riuscito a scavare targhet non ferrosi, un paio di monete, e si riesce a distinguere bene il ferro da targhet nobili, sia piccolo che grande. Il pinpoint è abbastanza preciso e corrisponde al centro della piastra…..forse non proprio chirurgico come con la piastra piccola standard ma perfettamente usabile in tutti i contesti. I famosi falsi segnali della piastra standard saranno solo un ricordo…..ho spazzolato tutto il tempo con sensibilità al massimo strusciano di proposito la piastra nell’erba alta bagnata, veramente stabilissima.

    terra%202_zpsdfncsein
    terra%203_zpsef3bpben
    terra%204_zpsqyyetozm

    Concludo questa recensione dicendo che questa piastra mi ha veramente stupito, ben fatta, stabile in tutti i contesti, ottima separazione, e nonostante le dimensioni non perde sul piccolo. La forma ellittica aiuta molto i cercatori che spazzolano in ambiente ostili, con sterpaglie, rami ecc quindi che dire….ottimo lavoro Nel !

    Pregi: Ottima versatilità in diversi ambienti di ricerca, spiaggia, campi, colline, terreni mineralizzati e salini; ottima separazione e ottima rilevazione di targhet piccoli; stabilità generale anche al massimo della sensibilità, riduce drasticamente i vecchi falsi segnali della piastra standard; profondità reali ragguardevoli anche in contesto mineralizzato e salino; qualità costruttiva ottima.

    Difetti: Benchè non possano proprio considerarsi difetti, a mio modesto parere il pinpont non è super preciso come con la concentrica originale,ma comunque affidabile; il peso montata, sbilancia leggermente il garrettino in avanti.

    Salvo Torrisi / break1

    Tutto il materiale utilizzato è stato gentilmente fornito dall’importatore italiano Nel Coils Giorgio Gentileschi di Terni www.geotekcenter.it


    Ottima recensione della piastra nel thunder a quanto pare ottimi risultati per il garrettino!!😀
     
    Top
    .
42 replies since 16/2/2017, 21:26   3663 views
  Share  
.