☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

I Carabinieri per la tutela del Patrimonio sequestrano monete antiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    I Carabinieri per la tutela del Patrimonio sequestrano monete antiche in un abitazione di Città di Castello
    Si tratta di 13 monete antiche di cui una rarissima e di due metaldetector portatili probabilmente utilizzati per la ricerca di manufatti antichi di metallo in aree agricole dell’Umbria particolarmente prolifiche di tesori nascosti nel sottosuolo



    Le monete sequestrate
    Nell’ambito delle attività volte a contrastare il fenomeno dell’impossessamento e della commercializzazione fraudolenta di opere d’arte, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, hanno proceduto, nei giorni scorsi, presso un’abitazione di Città di Castello, al sequestro di materiale di interesse archeologico risalente al IV secolo dc. Si tratta di 13 monete antiche di cui una rarissima, in quanto ne esistono solo 5 esemplari conosciuti al mondo, di epoca romana imperiale attribuibile a Costantino II Cesare e coniata presso la zecca di Arelate (Attuale Arles nella Provenza/Camargue francese). Inoltre, venivano sequestrati anche due metaldetector portatili probabilmente utilizzati per la ricerca di manufatti antichi di metallo in aree agricole dell’Umbria particolarmente prolifiche di tesori nascosti nel sottosuolo. In merito, una è la persona denunciata per violazioni in materia di ricerche archeologiche ed impossessamento illecito di beni culturali. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Perugia e tuttora in corso, sono finalizzate ad accertare ulteriori responsabilità penali e a ricercare ulteriori beni.



    ragazzi NON è un gioco, fate ATTENZIONE!! :mb38.gif:
     
    Top
    .
  2. rollaz
     
    .

    User deleted


    Vale la pena farsi distruggere la vita per un mucchietto di immondizzia?
    Secondo me no. Quindi se qualcuno ancora pensa di arricchirsi cercando immondizia antica, ci pensi più di due volte...
     
    Top
    .
  3. rollaz
     
    .

    User deleted


    Per ogni moneta o lotto di monete, hai bisogno del certificato di lecita provenienza.
    Senza e con 2 metal, saresti immediatamente fottuto, per non usare altri termini...
    Non conviene giocare con quella robaccia priva di valore economico, perché se ti beccano per caso, non ti bastano 10000 euro se ti va bene, e ti giochi la condizionale.
     
    Top
    .
  4. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    Non ho capit bene Fabio. Quindi le monete verranno messe come target alla gara di città di castello domenica? :o: :mb18.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    G3
    Posts
    2,779

    Status
    Offline
    Osta alla gara ci sono anche io . Non è che ci arrestano tutti? :mb18.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianluca1976 @ 24/3/2017, 12:38) 
    Non ho capit bene Fabio. Quindi le monete verranno messe come target alla gara di città di castello domenica? :o: :mb18.gif:

    :mb18.gif: :mb18.gif: :mb18.gif: :mb18.gif:

    CITAZIONE (spadino66 @ 24/3/2017, 12:55) 
    Osta alla gara ci sono anche io . Non è che ci arrestano tutti? :mb18.gif:

    :mb18.gif: ci ho pensato anche io....
     
    Top
    .
  7. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spadino66 @ 24/3/2017, 12:55) 
    Osta alla gara ci sono anche io . Non è che ci arrestano tutti? :mb18.gif:

    Vieni anche tu Gianluca?
    Nel caso che non lo avevi in programma, io ho rimasto un posto libero in macchina.
    Se non sei iscritto non so se sei ancora in tempo per partecipare, ma per passare una giornata ;) in compagnia ancora si
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,636
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    No ne vale la tranquillità e il buon senso di questo meraviglioso hobby , spero che le forze dell'ordine comprendono che la stragrande maggioranza di detectoristi pratica quest'hobby esclusivamente per piacere e non per lucro.
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bargiuseppe @ 24/3/2017, 17:16) 
    No ne vale la tranquillità e il buon senso di questo meraviglioso hobby , spero che le forze dell'ordine comprendono che la stragrande maggioranza di detectoristi pratica quest'hobby esclusivamente per piacere e non per lucro.

    già Giuseppe........... conosco tantissimi amici detectoristi e nessuno lo fà a scopo di lucro, ma purtroppo come al solito per qualche imbecille ci si rimette tutti...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,636
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    Come dire per colpa di un peccatore si perde una nave piena di giusti ? Così non sia . Continuiamo ad andare avanti come esempio nel comportarci benissssssssssimo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,111
    Location
    Μεγάλη ῾Ελλάς

    Status
    Offline
    A giudicare dai MD, sicuramente nemmeno era un professionista, anche perchè i tombaroli di professione non credo si tengano le monete a casa, specie se di poco valore.
     
    Top
    .
  12.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zajtek @ 24/3/2017, 18:45) 
    A giudicare dai MD, sicuramente nemmeno era un professionista, anche perchè i tombaroli di professione non credo si tengano le monete a casa, specie se di poco valore.

    già Marco....va capire che hanno combinato di preciso....
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,636
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    Purtroppo questa mentalità avvolte anche di rado alberga nella mente di chi incomincia quest'hobby , chissà quale tesoro devono andare a scoprire,forse lo scudo capitan America boooooooo... :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bargiuseppe @ 24/3/2017, 19:04) 
    Purtroppo questa mentalità avvolte anche di rado alberga nella mente di chi incomincia quest'hobby , chissà quale tesoro devono andare a scoprire,forse lo scudo capitan America boooooooo... :lol:

    :mb19.gif: :mb19.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    ... molto opportuno quanto è stato detto, ma ai fini di chiarezza sulla detenzione di monete per finalità di collezionismo mi pare molto indicativo quanto effettivamente disposto dalla legge e riportato in sintesi in questo articolo che mi pare ancora conforme alle norme vigenti. Altrimenti ho paura che si rischi di fare di tutte le erbe un fascio.
    L'articolo si riferisce al possesso. Norme ben diverse disciplinano, in maniera non sempre chiarissima, la ricerca ed il ritrovamento casuale.
    http://www.altalex.com/documents/news/2010...-giurisprudenza.
     
    Top
    .
17 replies since 24/3/2017, 10:01   284 views
  Share  
.