☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

riguardo "IL PARERE DEI BENI CULTURALI"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    Ma qualcuno ha scaricato il modulo per la denuncia?
    No perché il documento in questione pare piu' orientato alla richiesta di un premio relativo al ritrovamento che altro.
    lo trovate qui: https://lookaside.fbsbx.com/file/Modulo_De...UjnVEFzqqNdj6v6


    Molto interessante e utile invece il sito SITAP segnalato www.sitap.beniculturali.it/.
     
    Top
    .
  2. Red Fish44
     
    .

    User deleted


    grazie per la segnalazione del SITAP , belle ed utili le cartine ..ci sto smanettando sopra ..vistando le caselline dei vincoli appaiono le aree

    ciao
    Redfish
     
    Top
    .
  3.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    grazie per aver condiviso ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,950

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Uguccione65 @ 13/4/2017, 08:50) 
    Ma qualcuno ha scaricato il modulo per la denuncia?
    No perché il documento in questione pare piu' orientato alla richiesta di un premio relativo al ritrovamento che altro.
    lo trovate qui: https://lookaside.fbsbx.com/file/Modulo_De...UjnVEFzqqNdj6v6


    Molto interessante e utile invece il sito SITAP segnalato www.sitap.beniculturali.it/.

    Poi sarei io il fenomeno !!! Ahaha

    Stasera alle 20.30 ti chiamo .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Scusate, come si fa a ottenere una login per il sito SITAP: www.sitap.beniculturali.it ?

    in soldoni nella legenda se consideriamo
    i Vincoli D. Lgs 42/2004 c.d. decretati e Vincoli D. Lgs 42/2004
    c'è quasti tutta la costa Toscana per esempio...

    e di questi vincoli dobbiamo considerarli tutti?

    VINCOLI
    Vincoli ex artt. 136 e 157: STATALI
    Vincoli ex artt. 136 e 157: REGIONALI
    Vincoli ex art. 142 c. 1 LETT. M

    Se è così, sono davvero pochi i luoghi dove poter effettuare il metal detecting a norma di legge...

    Edited by sullivan2002 - 14/4/2017, 12:34
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,237
    Location
    Grottangeles USA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sullivan2002 @ 14/4/2017, 12:13) 
    Scusate, come si fa a ottenere una login per il sito SITAP: www.sitap.beniculturali.it ?

    in soldoni nella legenda se consideriamo
    i Vincoli D. Lgs 42/2004 c.d. decretati e Vincoli D. Lgs 42/2004
    c'è quasti tutta la costa Toscana per esempio...

    e di questi vincoli dobbiamo considerarli tutti?

    VINCOLI
    Vincoli ex artt. 136 e 157: STATALI
    Vincoli ex artt. 136 e 157: REGIONALI
    Vincoli ex art. 142 c. 1 LETT. M

    Se è così, sono davvero pochi i luoghi dove poter effettuare il metal detecting a norma di legge...

    Attenzione, alcuni vincoli sono paesaggistici e riguardano la coltivazione, costruzione etc. altrimenti tutta italia sarebbe "protetta" nelle coste :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonnyboy74 @ 14/4/2017, 12:51) 
    CITAZIONE (sullivan2002 @ 14/4/2017, 12:13) 
    Scusate, come si fa a ottenere una login per il sito SITAP: www.sitap.beniculturali.it ?

    in soldoni nella legenda se consideriamo
    i Vincoli D. Lgs 42/2004 c.d. decretati e Vincoli D. Lgs 42/2004
    c'è quasti tutta la costa Toscana per esempio...

    e di questi vincoli dobbiamo considerarli tutti?

    VINCOLI
    Vincoli ex artt. 136 e 157: STATALI
    Vincoli ex artt. 136 e 157: REGIONALI
    Vincoli ex art. 142 c. 1 LETT. M

    Se è così, sono davvero pochi i luoghi dove poter effettuare il metal detecting a norma di legge...

    Attenzione, alcuni vincoli sono paesaggistici e riguardano la coltivazione, costruzione etc. altrimenti tutta italia sarebbe "protetta" nelle coste :)

    Si comunque se come dicevo prima è così, nelle coste e spiagge non si potrà usare il metal e non solo, non si potrà nemmeno portare con grossi rischi ...
    Ma quello che vorrei capire se rimane il mare oppure no (a parte alcune zone), il mare davanti ad una spiaggia?

    Ho notato che se ingrandisco di molto le mappe, le coste sono gialle, credo che siano le spiagge dove possiamo continuare ad andare MA

    MA IL DUBBIO CHE HO E': Se porto il metal con me nello zaino, sicuramente per arrivare al mare e quindi in spiaggia, passo dalla zona rossa (rosa sulla mappa) E QUINDI?

    SAREI FUORILEGGE SE MI FERMANO MENTRE VADO IN SPIAGGIA? Ripeto in diverse spiagge è giallo quindi non a vincolo ma dal parcheggio o dalla strada fino alla spiaggia è vietato ma che succede se me lo trovano mentre vado in spiaggia dove è permesso?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Ma poi non ho capito, è già legge oppure solo disegno di legge. Nel senso che già se ti trovano in auto o in mano in zone rosse che coprono gran parte del territorio (vedi Toscana in pratica quasi tutta la costa), si rischia il penale e non una semplice multa non trovandoti niente di reperti ma semplicemente delle monetine?

    Credo che se è veramente così, è la fine di questo hobby.
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    chiedete permessi sui campi al contadino e in spiaggia ai bagnini specificando che andrete in notturna per non disturbare la clientela
    oppure in spiagge libere ovviamente sempre in notturna
    così non si avranno problemi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    838
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    È un po' limitato no?
    I bagnini potrebbero denunciarti se gli stai...
    Poi molte spiagge sono off limits specie in Toscana
     
    Top
    .
  11.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    se chiedi il permesso al bagnino per andare in notturna o fine stagione per ripulire perchè dovrebbero denunciarti?
    dove le spiagge sono off limits è naturale che non si possa andare
    per il resto non vedo grossi problemi.....
    chi fà ricerca su terra gli consiglio boschi e li non gli rompono le balle di sicuro, per il resto chiedere sempre i permessi del proprietario
    comportarsi bene e sempre, non si avranno problemi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,636
    Location
    Sicilia occidentale

    Status
    Anonymous
    Io ho chiesto sempre i permessi sia per i lidi che per le campagne e non ho avuto mai problemi :detecting:
     
    Top
    .
  13.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bargiuseppe @ 14/4/2017, 19:40) 
    Io ho chiesto sempre i permessi sia per i lidi che per le campagne e non ho avuto mai problemi :detecting:

    ottimo Giuseppe! buon senso e si va sul sicuro.....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Svizzera

    Status
    Offline
    In effetti abilitando tutti i layer del sito SITAP, ossia quelli che fanno riferimento sia ai vincoli archeologici che a quelli ambientali, non rimane niente di spazzolabile.
    Perfino i boschi (sottolineo tutti i boschi) sono off-limits cosi' some le coste marine e le rive dei fiumi. A questo punto il metal detecting in Italia è un hobby praticamente illegale; d'altra parte si sa é più' facile proibire che non legiferare sensatamente. Invidio molto, a tal proposito, gli inglesi ed i tedeschi.

    CITAZIONE (fabiowonder @ 14/4/2017, 16:45) 
    se chiedi il permesso al bagnino per andare in notturna o fine stagione per ripulire perchè dovrebbero denunciarti?
    dove le spiagge sono off limits è naturale che non si possa andare
    per il resto non vedo grossi problemi.....
    chi fà ricerca su terra gli consiglio boschi e li non gli rompono le balle di sicuro, per il resto chiedere sempre i permessi del proprietario
    comportarsi bene e sempre, non si avranno problemi

    i Boschi sono off-limits , tutti.
    Almeno secondo il ink SITAP proposto Luca Codara, archeologo e Ispettore Onorario per i Beni archeologici della Provincia di Lecco.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    962

    Status
    Offline
    Che poi,qualcuno mi deve spiegare quale danno può recare all'ambiente questo hobby.
     
    Top
    .
32 replies since 13/4/2017, 07:50   1390 views
  Share  
.