☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Sostituzione altoparlante ctx 3030 Minelab

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous

    Oggi mi dedico alla sostituzione dell' altoparlante del ctx 3030 Minelab. Tale operazione è stata resa necessaria in quanto la garanzia è da poco scaduta e l' altoparlante è quasi completamente arrugginito!!!
    La prima cosa da fare è trovare su Ebay un altoparlante con queste caratteristiche: Altoparlante in mylar; 8 ohm di impedenza ed 1 watt di potenza; Diametro esterno totale=50 mm; Altezza max 8 mm.
    A questo punto bisogna munirsi di grasso al silicone e passarlo sulla parte metallica dell' altoparlante nuovo e dove poggia l' o-ring che precedentemente abbiamo pulito dai residui di ruggine.
    Ovviamente tutto lo sporco di ruggine nell' alloggiamento va anch' esso pulito!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    ruggine
    Questo è come ho trovato il vano altoparlante... :blink: :ph34r:
    interno
    A questo punto occorre il grasso al silicone per l' altoparlante nuovo..
    confronto
    A operazione di saldatura completata..
    fine
    Attached Image
    interno

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Specifiche altoparlante nuovo..
    ap1
    Attached Image
    DSCI2813

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    altra foto..
    paragone
    Attached Image
    paragone

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,110
    Location
    Μεγάλη ῾Ελλάς

    Status
    Offline
    ottimo lavoro ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    grande Franco! tutte info. preziose fatene tesoro possessori del CTX
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Minelab CTX 3030 - Whites TDI - Excalibur- Equinox 600

    Group
    Member
    Posts
    5,585
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Bel lavoro. Ma ti era entrata acqua da lì con conseguenti macchie sul display?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Fortunatamente no!, visto che da qualche giorno avevo tamponato con il grasso al silicone in attesa del nuovo altoparlante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Metal usati: fisher,compass, c-scope, garrett, white , minelab.

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    806
    Location
    Massa

    Status
    Offline
    Anche il mio fa un leggerissimo grrrrrrrr quando è senza cuffie, ma essendo in garanzia mi sa che lo farò sostituire dalla Eb elettronica. Comunque grazie 1000 per la dritta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,237
    Location
    Grottangeles USA

    Status
    Offline
    oh cacchio!!!!!! ma anche sui nuovi modelli?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    A mio avviso se l' altoparlante gracchia, probabilmente l' acqua è andata nel vano sotto l' o-ring arancione e allora sono guai per il display!!. A me sostituirono in minelab già il primo display, Ora monto l' ultimo modello con schermo piatto (marzo2016) .. ma a nulla è valso il fatto che l' altoparlante arrugginisce lo stesso e trafila acqua dall' o-ring! :wacko:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,237
    Location
    Grottangeles USA

    Status
    Offline
    Cmq Franco la tua discussione è ottima in quanto io non avrei mai pensato di smontare l'altoparlate per verificarne la tenuta/stato di ossidazione/o sufficiente grasso di vasellina per prevenire. Ero convinto che le parti "a rischio" erano solo vano batteria e presa USB.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bonnyboy74 @ 1/6/2017, 14:22) 
    Cmq Franco la tua discussione è ottima in quanto io non avrei mai pensato di smontare l'altoparlate per verificarne la tenuta/stato di ossidazione/o sufficiente grasso di vasellina per prevenire. Ero convinto che le parti "a rischio" erano solo vano batteria e presa USB.

    Per prevenire basta svitare solo le 4 viti e cospargere un sottile velo di grasso al silicone sul diametro esterno dell' altoparlante.
    Nel mio caso dopo la sostituzione ho addirittura messo il grasso al silicone nell' unico foro del vano altoparlante da cui si intravede la parte bianca del display suppongo..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,237
    Location
    Grottangeles USA

    Status
    Offline
    Infatti appena rientro a casa sarà la prima cosa che farò. Lo avrò immerso max 2 o 3 volte e spero sia ancora in tempo, ma essendo ancora in garanzia se ne vedo ossido via di mineelab!!! :)

    Penso che questa utilissima discussione possa essere messa dentro la sezione CTX3030 che dite? :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    Nella presa USB non ho mai messo alcun O-ring supplementare poichè è come una mina vagante!!!... Mi sono limitato a riempire il tutto con del grasso al silicone e da 4 anni mai nessuna infiltrazione almeno dalla porta usb. poi se serve di utilizzarla con il computer no problem! ..basta inserire la spina e alla fine ricordarsi di pareggiare la presa con il grasso al silicone chiudendo naturalmente il tappo standard minelab.

    CITAZIONE (Bonnyboy74 @ 1/6/2017, 14:29) 
    Infatti appena rientro a casa sarà la prima cosa che farò. Lo avrò immerso max 2 o 3 volte e spero sia ancora in tempo, ma essendo ancora in garanzia se ne vedo ossido via di mineelab!!! :)

    Penso che questa utilissima discussione possa essere messa dentro la sezione CTX3030 che dite? :P

    L' altoparlante anche se è vero che sia in Mylar (la membrana) .. ma purtoppo il telaio è in metallo, poichè questa tipologia di altoparlanti viene usata nei citofoni, quindi esposti agli agenti atmosferici quali pioggia e non acqua di mare!.

    In altri termini la furbizia di alcuni costruttori si chiama: Obsolescenza programmata.. ed è come un conto alla rovescia per chi non pone rimedio dopo il termine della garanzia!!
     
    Top
    .
54 replies since 31/5/2017, 13:48   1000 views
  Share  
.