☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Primo metal

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Salve a tutti è da un po' di mesi che guardo recensioni di metal e dopo più o meno 7 mesi di recensioni ( quasi un parto ) ho optato per la categoria nokta ma ho visto che ci sono mIlle tipi di settaggi e programmi e prima dell acquisto vorrei leggere a cosa servono e le sue utilità .
    Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie mille
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,070

    Status
    Anonymous
    Ciao, posso consigliarti, da possessore di un nokta, questa lettura: https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=74536959
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie mille approfitto per chiederti una cosa per quanto riguarda le frequenze di ricerca cosa preferisci le basse o le alte oppure stai su una via di mezzo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,070

    Status
    Anonymous
    Ciao, io mi considero un neofita, vengo da un Garrett Ace 250 che, seppure lo ritenga uno strumento eccezionale, non lascia tanto spazio alla configurazione ed ai settaggi.

    Personalmente l'idea che mi sono fatto (sicuramente smentita da altri utenti più esperti), è che quando si ha un metal ci si deve fare diverse domande:

    1) Cosa si sta cercando (Militaria, monetine, tutto, non lo so)
    2) Che tipo di terreno ho sotto ai piedi? (Inteso come mineralizzazione/presenza di target ferrosi)
    3) Quanta voglia ho di scavare?

    Le frequenze basse personalmente le impiego quando il terreno è molto mineralizzato (nokta ha un comodo indicatore) oppure quando voglio fare una ricerca poco discriminante ma piuttosto profonda (ad esempio quando ricerco materiale bellico).

    Quando vado a monete/votive/fibbie/bottoni, vado spesso su campi incolti, a volte MOLTO DURI da scavare e sotto al sole, allora, se il terreno me lo permette, imposto una modalità con una buona discriminazione (tipo DI3 o VLX2) ed imposto una frequenza alta. In queste circostanze non scavo target sotto i 15-20 cm, semplicemente perché preferisco ottimizzare il tempo su più target e non spezzarmi la schiena, quindi, meno profondità ma più discriminazione.

    Se mi trovo in un posto dove ci può essere di tutto, tengo la frequenza media e buco tutto.

    Ad ogni modo, io mi sono letto il manuale diverse volte (ed invito sempre tutti a farlo), ma è la dedizione la vera maestra.
    Ciao e buon divertimento!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Metal posseduti Minelab E-trac, White's Primz6t, Garrett AT Pro, Propointer Garrett, XP Deus 3.2 .

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti Marco ottimo intervento!!!!! Vediamo qualche altro possessore di nokta cosa ha da suggerire a Nicholas su questa macchina!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie mille perfetta spiegazione
     
    Top
    .
  7.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Posso solo "correggere" dire 2 cose:
    1) la mineralizzazione riguarda solo la presenza di minerali ferrosi o sostanze alcaline nel sottosuolo, e non la presenza di target ferrosi.
    2) una volta che suona il target... no fermarevi a 15-20 cm di scavo... tiratelo fuori mannaggia :lol:

    Personalmente mi trovo bene con le D2 sull'Impact
     
    Top
    .
6 replies since 27/6/2017, 22:48   237 views
  Share  
.