☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Help Identificazione Bossolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nk_842
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, oggi spazzolando dietro una vecchia casa di campagna (avendo preso accordi con la proprietaria) ho trovato questo bossolo. Guardando dentro ho notato una specie di tappo (seconda foto) e rimuovendolo con cura mi sono accorto che non era esploso e che era ancora pieno di esplosivo (terza foto). Ho riseppellito l'esplosivo sparpagliandolo in un grande prato. Sapete darmi informazioni sul bossolo più precise? Essendo il primo che trovo non sono ancora molto esperto :D Grazie in anticipo!!!





    Edited by nk_842 - 25/7/2017, 19:20
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,439
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Offline
    è un bossolo del carcano mod. 91, cal 6,5 x 52 manlicher, arma standard della fanteria italiana nella seconda guerra mondiale.
     
    Top
    .
  3. nk_842
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("Cheyenne" @ 25/7/2017, 19:56) 
    è un bossolo del carcano mod. 91, cal 6,5 x 52 manlicher, arma standard della fanteria italiana nella seconda guerra mondiale.

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Roberto"

    Group
    Member
    Posts
    4,481
    Location
    Borgo Sabotino

    Status
    Anonymous
    Rispondo solo per fare un favore a Fabiowonder

    Come e già stato detto il bossolo e di un carcano 91 (ma se metti le misure del fondello e meglio) le sigle (T.M) che vedi indicano il nome dell' ispettore di produzione non si e mai scoperto il suo nome e cognome completo.
    la sigla B indica lo stabilimento di produzione , ovvero il ,Pirotecnico di Bologna, 33 indica l' anno di produzione (1933) la cartuccia era caricata con polvere da sparo del tipo Solenite (vedi cilindri neri con foro centrale!)

    Fabio, mi devi una birra!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,954
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    :mb19.gif: :mb19.gif: :mb19.gif: :bravissimo: grazie Roberto! ;)

    come ci vediamo birra assicurata non me ne dimentico :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Metal Dectors in uso - MI6 -Makropointer - Minelab CTX3030 - XP Deus con piastre 11" e 9" HF ellittica, Equinox 800 Seaghost con piastra da 6"e Coiltek 10x5" Metal Posseduti: Garrett AT Pro International

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,237
    Location
    Grottangeles USA

    Status
    Offline
    ID fatta da Rob....e cosa vuoi piu dalla vita.... Immenso come sempre.... te la pago pure io na birra ma son sicuro che da me preferiresti del nettare rosso neadhertaliano! ;)
     
    Top
    .
  7. nk_842
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (euroace @ 25/7/2017, 21:10) 
    Rispondo solo per fare un favore a Fabiowonder

    Come e già stato detto il bossolo e di un carcano 91 (ma se metti le misure del fondello e meglio) le sigle (T.M) che vedi indicano il nome dell' ispettore di produzione non si e mai scoperto il suo nome e cognome completo.
    la sigla B indica lo stabilimento di produzione , ovvero il ,Pirotecnico di Bologna, 33 indica l' anno di produzione (1933) la cartuccia era caricata con polvere da sparo del tipo Solenite (vedi cilindri neri con foro centrale!)

    Fabio, mi devi una birra!!!

    Grazie mille!!!
     
    Top
    .
6 replies since 25/7/2017, 17:43   125 views
  Share  
.