☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Consigli sull'uso dell' MD-9020C

Qualche consiglio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Virgyx
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a Tutti.

    Ho di recente acquistato il mio primo MD che è un MD-9020C, che da quello che ho letto per essere un MD di costo basso ha delle buone recensioni.
    Premetto che ho letto parecchio su come settarlo, ma nulla è più veritiero quando lo si prova sul campo.
    Sono uscito 3 volte da quando l'ho acquistato ed ho scelto delle zone di ricerca puramente per testarlo e prendere familiarità con suoni e target.. e qui nascono le prime domande..

    Sono andato in riva ad un fiume, dov'è presente una lingua di sabbia e dove le persone vanno a prendere il sole, fare grigliate ecc.. per testarlo e trovare i vari oggetti come tappi, lattine chiodi, e li ho trovati ma tante volte l'MD suona segnandomi ferro o acciaio ma non mi da il target, se cerco di centrarlo non suona ma se alzo la piastra anche fino a 50 cm suona, punta il target ma su un'area più vasta.. riprovo ed il segnale sembra spostarsi anche di diversi cm.. Mi sono fatto un'idea di questo tipo, correggetemi se sbaglio:

    1 - Il terreno, essendo fiume è molto mineralizzato, sono presenti sabbie per lo più bagnate, ghiaioni e sassi di diverso tipo più o meno ferrosi, infatti, ieri, volevo capire perché suonava tanto ed ho scavato fino a scoprire che era un sassolino, che passato sulla piastra suonava.. ho provato a discriminare togliendo ferro ed abbassando la sensibilità di 3 tacche portandolo a 2 ma è cambiato di poco, ho tolto anche monete, lasciando solo gold e bronze e suonava solo in certi posti ma senza segnalarmi il target. quale, secondo voi potrebbe essere la causa? e come posso settare al meglio il mio MD per la ricerca in spiaggie da fiume o lago?

    2 - Sono uscito in spiaggia sul lago, quando mi segnala punto il target e muovendo l'MD continua a suonare anche se mi sposto per metri.. come mai? ho pensato a qualche tubo scarico che va al lago.. che ne pensate? anche qui ho provato diverse discriminazioni ma con scarso successo.. ma una monetina da 10 cent l'ho trovata :mb19.gif:

    Ringrazio tutti per la pazienza di aver letto tutto e per i consigli..

    Grazie!

    Aggiungo foto del mio MD.


     
    Top
    .
  2.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    se il terreno è mineralizzato come dici ti da parecchi falsi segnali
    prova ad andare in un campo e vedi come si comporta
     
    Top
    .
  3. Virgyx
     
    .

    User deleted


    Grazie Fabiowonder.

    Si proverò su altro tipo di terreno, oggi sono uscito in una zona montana dove fanno parecchie grigliate, è un'area attrezzata, e devo dire che i target li trova, ma anche qui, quando mi da segnale, punto il target con piastra a 10/15 cm dal terreno suona, come profondità mi da 8 quindi in profondità, e se alzo la piastra con pinpoint premuto continua a suonare, idem se lo muovo in torno all'area, cosa sbaglio?

    P.S: devo mettere nel profilo il mio nome di battesimo?

    Grazie!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,428

    Status
    Offline
    Consiglio spassionato: ho visto il metal che hai acquistato, mi pare a spanne un clone cinese dei Garrett serie Ace. Io sinceramente se fossi in te lo rimanderei indietro(sempre se sei in tempo per farlo ovviamente), aggiungerei la differenza e mi prenderei uno qualsiasi tra i vari entry level marca Garrett, White's, Fiher, Teknetics, ecc.

    Almeno sai quello che compri. E sicuramente sono più affidabili a mio parere.

    Un metal che ti suona a prescindere a 50 cm dal terreno su un area molto grande, non mi ispira granchè fiducia.

    Ovvio, se poi sotto c'è un panzer tedesco, mi rimangio tutto! :lol:
     
    Top
    .
  5. Virgyx
     
    .

    User deleted


    Grazie Marziano per il consiglio.

    Indubbiamente le marche che hai citato sono più prestanti e precise, ma per farci la mano e le ossa va bene.. chiaro che qualche imperfezione la ha.. le mie domande sono per capire se anche a voi che avete Md di caratura diversa incappate in situazioni descritte.. nei terreni altamente mineralizzati..
     
    Top
    .
  6.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    Virgyx non c'è bisogno di mettere il nome di battesimo sul profilo ;)
    una domandina ma tu sai per certo che il terreno è altamente mineralizzato? se così fosse anche metal di fascia medio alta potrebbero aver problemi...
     
    Top
    .
  7. Virgyx
     
    .

    User deleted


    Ciao...
    Scusate il ritardo della risposta... si so di per certo che è un terreno molto mineralizzato per la conformazione geologica di rocce con buona percentuale di elementi ferrosi, confermatomi da un mio amico geologo... anche nell'uscita descritta nel primo post ho menzionato di un sassolino che passato alla piastra suonava..

    Comunque, lo proverò meglio su altro terreno e vi tengo aggiornati....
     
    Top
    .
  8.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    ok allora è normale che ti suoni e dia da matto, in quei contesti ci vogliono buoni metal e a volte la ricerca è comunque dura con scarsa profondità
    fa appunto la prova su un campo aperto e tienici informati
     
    Top
    .
7 replies since 6/9/2017, 14:14   155 views
  Share  
.