☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Consigli per prima uscita vicino Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, fra pochi giorni vorrei ( impegni permettendo) fare la mia prima esplorazione nelle zone vicino dove abito...ma qui esce fuori la problematica : abito praticamente attaccato a Roma.
    Allora da quello che sono riuscito a capire leggendo sul forum qualsiasi area di interesse archeologico è fuori discussione ( anche se questa cosa non la concepisco in parte ) quindi praticamente ogni cm dentro il GRA è da evitare. Fuori dal GRA c'è tutta la parte dei castelli che anche quella a quanto ho visto dalle mappe è fuori discussione in quanto oltre ad essere area archeologica è anche area naturale quindi nel caso di scavare non se ne parla.

    Ora studiando bene le mappe ho notato che la parte compresa fra Ciampino e Morena è svincolata sia per quello che riguarda le zone archeologiche sia per quelle naturali, e leggendo qua e la su internet sono riuscito a scoprire ( la parte divertente è che il documento più approfondito è un lavoro di una scuola elementare o media della zona ) che la zona, in epoca romana, era la residenza di un certo Aulus Terentius Varro Murena dal quale sembra prendere nome il quartiere e che fino a praticamente 70-80 anni fa la zona era abitata essenzialmente da piccoli nuclei familiari che lavoravano i pezzi di terreno che venivano loro affittati. Nel quartiere sorgeva la vecchia via Anagnina che collegava i paesi dei castelli all'urbe, qualche torre ,le quali avevano alla fine solo funzioni di magazzino ( anche se inizialmente avevano anche funzioni difensive ) e in teoria da quello che ho letto da qualche parte ci sarebbe dovuto essere anche una sorta di mercato dove le persone del loco facevano scambi con gli abitanti dei castelli. Più su verso Ciampino invece si trova la marana la quale nel passato straripava sui terreni limitrofi permettendo ( qui ho drizzato un po' le orecchie ) agli abitanti del posto di prendere le anguille direttamente sulla terraferma. La zona dal secondo dopoguerra ad oggi ha registrato un aumento esponenziale dei residenti ed una urbanizzazione abusiva senza precedenti lasciando però alcune parti libere dal cemento ora adibite più che altro a terreno da pascolo o qualche vigneto che ancora resiste.

    Ora la mia domanda è se a qualcuno è mai capitato di fare un giro in zona, e nel caso se abbia trovato qualcosa di interessante e poi colgo l'occasione per chiedere altri posti vicino roma dove poter andare con il MD senza troppe rogne.
     
    Top
    .
  2. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    Non ti posso aiutare, ma volevo farti i complimenti per l' ottima ricerca effettuata
     
    Top
    .
  3.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    complimenti per la serietà nel intraprendere questo hobby
    speriamo che ci sia qualcuno in zona che possa aiutarti
     
    Top
    .
2 replies since 23/10/2017, 15:16   102 views
  Share  
.