☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Torino, confiscate 13 monete d’oro bizantine trafugate pronte per l’asta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    INTERVENTO DEI CARABINIERI DEL NUCLEO TUTELA PATRIMONIO CULTURALE
    Fonte Corriere della Sera Corriere di Torino

    di Simona Lorenzetti

    Risalenti all’epoca di Giustiniano. Sarebbero state battute con una base di 2mila e 500 euro al pezzo. Indagine partita su segnalazione di un archeologo della Soprintendenza
    monete_kjMH_U43400569036123kPB_1024x768Corriere_Web_Torino
    Ad aprile sarebbero state battute all’asta con una base di 2mila e 500 euro al pezzo, ma l’intervento dei carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Torino ne ha impedito la vendita. Ben tredici monete d’oro, del valore complessivo di oltre 25 mila euro, sono state ora confiscate. Si tratta di monete bizantine di epoca compresa tra gli imperatori Giustiniano I e Tiberio II (545-582 d.C.) e testimoniano l’esistenza di rapporti commerciali tra specifiche aree geografiche italiane.
    Scavo clandestino in Sicilia
    Stando alle indagini dei carabinieri, coordinate dal colonnello Silvio Mele, i reperti molto probabilmente provengono da uno scavo clandestino e verosimilmente da un deposito interrato di origine siciliana, il cosiddetto ripostiglio, usato nell’antichità per proteggere i propri averi.
    Numerose monete di quella foggia e con quella caratteristiche, infatti, sono state trovate in scavi archeologici a Catania e Siracusa. L’indagine è partita lo scorso marzo su segnalazione di un funzionario archeologo della Soprintendenza Torino, il quale aveva notato il lotto di rare monete auree in vendita presso una famosa casa d’aste della città.
    Magna Grecia
    I pezzi erano tutti molto simili per tipo di conio e inoltre erano risalenti allo stesso periodo storico: caratteristiche che hanno insospettito i carabinieri che hanno chiesto al professor Federico Barello della Soprintendenza di analizzarle: è infatti raro trovare dei lotti di questo genere, solitamente sul mercato si trovano in vendita monete singole. L’esperto ha confermato che quel conio era utilizzato negli scambi commerciali nella Magna Grecia.
    La famiglia che «ereditò» le monete
    I militari hanno quindi ricostruito la storia del lotto e sono risaliti a una famiglia siciliana che aveva ereditato le monete nel 2013 da un vecchio parente defunto. I proprietari non avevano documentazione relativa alle monete che ne attestasse o l’acquisto dallo Stato o il ritrovamento in epoca precedente il 1909, cioè prima della legge che ha sancito che tutti i beni aventi un interesse storico, artistico o archeologico trovati in possesso di privati, salvo che questi non diano prova di legittimo acquisto, si presumono di provenienza illecita. Da qui la confisca. Nessuna conseguenza penale per la casa d’asta e neanche per i proprietari: non erano conoscenza che le monete potessero provenire da un scavo clandestino.

    25 novembre 2017 | 11:48
    ci risiamo :angry:
    :mb38.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Non hanno nessuna prova che sono state scavate abusivamente, tanto da non esserci nessuna conseguenza penale.
    Le sequestrano solo perché chi le detiene non ha le certificazioni.

    Mi piacerebbe sapere chi di noi in casa ha oggetti ante 1909 certificati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    la mia amata "Italietta"...da un parte fanno bene...dall'altra...mah....Oddio e io che colleziono un po' di tutto...di "vecchio".sicuramente ante 1909...=!=!=!= ..Ora ad un mercatino di antiquariato in piazza...dovro' chiedere la documentazione.....altrimenti...ciccia ....
    No..non fila..
    le confiscano, nessun guaio penale (contentino?) ma neanche nessuna "fantasiosa" % per il ritrovamento.....boh mi sembra la solita cosa fatta all'italiana...

    Boh.

    Rileggevo e copio e incollo "....si presumono di provenienza illecita..." SI PRESUMONO....O LE SONO O NON LE SONO ??!!!!!!!...ah vero in" italia "siamo noi a dover provare ad essere INNOCENTI, si è COLPEVOLI a prescindere....

    Mauro
     
    Top
    .
  4. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    Le monete sono uno splendore. Peccato che non posso dire lo stesso della sbirra :lol:
     
    Top
    .
  5.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianluca1976 @ 27/11/2017, 17:49) 
    Le monete sono uno splendore. Peccato che non posso dire lo stesso della sbirra :lol:

    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: neanche a me piacciono le sue unghia :mb18.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .

    SMD Founder

    Group
    G3
    Posts
    14,571
    Location
    Da Sotto Terra

    Status
    Offline
    Da noi Fabio si dicono “i vogni” le unghie :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PiadaKid @ 27/11/2017, 18:20) 
    Da noi Fabio si dicono “i vogni” le unghie :lol:

    :mb19.gif: :mb19.gif: :mb19.gif: esatto!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciccio 1979 @ 27/11/2017, 19:29) 
    Dai Cafoni!
    Neanche si vede bene nella foto!
    Per me è una bella ragazza :wub:

    Ciccio noi...io ho parlato di " vogni" non di volto, può essere che sia una bella fxxx non ne discuto ;)
     
    Top
    .
7 replies since 27/11/2017, 10:37   141 views
  Share  
.