☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Chi lo sa ?

Quanto è/vale.....?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Allora.... per capire ed essere dalla parte della "ragione".

    Non si puo' spazzolare DENTRO ai" parchi regionali/Nazionali"
    Non si puo' spazzolare DENTRO alle aree archeologiche ( e se non sbaglio anche per i 100 mt fuori dai confini)

    Non si puo' spazzolare NELLE VICINANZE di un castello.!

    Ora io sono Geometra e Architetto e ho anche ricontrollato nei libri di scuola ma non ho trovato un'equivalenza METRICA per "NELLE VICINANZE"...

    Chi mi sa dire quanto vale una "vicinanza" e o "Adiacenza" ?

    Googolando ho trovato un 500 MT ...e se son giusti...vanno calcolati dalle mure o dal confine del lotto?

    Questo NON perchè voglia avvicinarmi "pericolosamente" e "volontariamente" ad un castello, ma perchè qui è pieno di castelli e non è detto che risalendo un crinale io sappia esattamente se c'è e dov'è il castello e a quale distanza sia....( gps e segnale permettendo)

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,428

    Status
    Offline
    Trovare la differenza in termini pratici tra "adiacenza" e "vicinanza" la vedo dura, c'è troppo spazio all'interpretazione personale.

    Tutto dipende dal buonsenso, a mio parere. Sia di chi si trova vicino ad un determinato luogo o di chi potrebbe contestarti la cosa.

    Purtroppo spesso non sono in molti ad avere questa dote e come ovviamente ritrovarsi sotto le mura di cinta non è cosa saggia, così potrebbe presentarsi un problema anche quando uno si ritiene a "debita distanza" ad esempio come citato da te per 500mt, mentre qualcun altro potrebbe non essere d'accordo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Grazie Marziano...
    Poi se volete posto le foto...c'è RUDERE di castello (per com'è tenuto..dal Comune ) ovviamente come capita spesso posto in sommità di un piccolo crinale. Di questo fantomatico e fantasma (oramai) castello , rimangono solo le mura perimetrali del primo piano e una piccola porzione del secondo....visibile ( a malapena) solo da un crinale. Dall'altro nulla si intravede e percepisce. Io so che c'è perchè ho usato google Maps....ma se fossi stato in zona...venendo su dal crinale da cui non si vede...e arrivato nelle "vicinanze" avessi incontrato una ex guardia forestale...Come spiegavo poi la cosa ??? :mb52.gif: :mb52.gif:
     
    Top
    .
  4. Gianluca1976
     
    .

    User deleted


    Io è tre anni che spazzolo e ancora non ho capito a che distanza "sarebbe eventualmente possibile". Ho sentito valanghe di detectoristi dirmi innumerevoli valutazioni.
    Per quel che riguarda i parchi naturalistici io ho sempre valutato che il problema grosso è lo scavo e gli attrezzi da scavo. D' altra parte cercando a vista col metal , credo che non si possa incorrere in ecessivi problemi. Con un po di buonsenso si può sempre spiegare che non si stà provocando danno alla natura. Poi sta alla forestale decidere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Gianluca ..si..concordo..da parte "Nostra" ci si mette ( o tenta di ) del "sale in zucca"...non vado...mi ci tengo lontano, spazzolo altrove..ed è ok
    Ma...pero' devo poter sapere eventualmente ma più che altro esattamente , dove posso e dove NON posso. Che cacchio di discorso è " ma non nelle vicinanze"...?
    Così son sempre dalla parte del manico loro....boh:)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    seguo la linea rossa...arrivo al pallino...ed esce una ex guardia forestale.... Voi l'avreste visto il "castello" ??????? Sono dentro o fuori le "vicinanze"?? (adiacenza vorrebbe dire essere sotto le mura...a contatto con...)

    castello_2
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    In fase sperimentale del---- WHITE'S MX SPORT ----- Alla scoperta dei segreti del DEUS V.4.1 e della piastra 9"HF

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,517

    Status
    Anonymous
    Una volta sono stato in un boschetto dove nel mezzo c'era una torretta che serviva al tempo dei Medici per la caccia alla volpe, era mezza annerita da i fuochi che alcuni avevano fatto, e girando intorno alle sue mura ho trovato solo siringhe. Posto abbandonato da diversi anni sono cresciuti alberi e arbusti che creavano molta difficoltà anche a muoversi, tornando indietro lungo il viottolo che mi riportava alla macchina trovai una 100 lire di quelle formato medio.
    Non sempre i posti che ci sembrano buoni, o almeno si spera che lo siano, lo sono veramente.
    Click.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Ciao Click e buongiorno ...
    Il concetto non era...se le "vicinanze" del castello fossero buone o meno da spazzolare...era capire come essere in regola (ovvio tenercisi lontano , ma ho postato l'esempio ...ci sono vicino ma non lo sapevo...come è successo a te..poi :) )
    Grazie
     
    Top
    .
  9. Speack
     
    .

    User deleted


    Scusate ma "DENTRO" i parchi significa che non si può cercare nemmeno nei campi di contadini che rientrano nei confini?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Ciao Speack da quanto ho letto e tentato di informarmi...SI è esatto , se sei dentro un parco o una zona archeologica puoi avere tutti i permessi dal PROPRIETARIO del terreno che comunque NON puoi ! E' come dire che il proprietario sovrasta le leggi statali.

    Ma aspettiamo un parere più autorevole :)

    Buona giornata
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    gianlucaRSM :mb18.gif: :mb18.gif: :mb18.gif: :mb18.gif:

    Speack

    Ciao Speack da quanto ho letto e tentato di informarmi...SI è esatto , se sei dentro un parco o una zona archeologica puoi avere tutti i permessi dal PROPRIETARIO del terreno che comunque NON puoi ! E' come dire che il proprietario sovrasta le leggi statali.

    Ma aspettiamo un parere più autorevole :)

    Buona giornata
     
    Top
    .
  12. Speack
     
    .

    User deleted


    Incredibile i contadini arano ettari di campo rivoltando la terra 50 cm e non si può fare sullo stesso campo una buchetta.
    Comunque grazie.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    Speack Figurati ma ripeto aspettiamo pareri più autorevoli del mio....sono un neofita e sto' anche io tentando di capire esattamente cosa posso e dove posso :)

    Il fatto di avere il permesso del proprietario ( a mio avviso ) ti mette al riparo dal "Proprietario stesso" l'unico al 90% che potrebbe chiamare le forze dell'ordine....ma fidati ( mi è capitato qualche giorno fa ) c'è sempre il VICINO DEL VICINO :) ero campo agricolo..con permesso del figlio del proprietario...si è palesato il vicinodel vicino......gli ho spiegato che avevo il permesso...lui cmq ha chiamato il proprietario...che è venuto a vedere :mb18.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,951
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trovosoloquelcheperdono @ 30/11/2017, 20:02) 
    seguo la linea rossa...arrivo al pallino...ed esce una ex guardia forestale.... Voi l'avreste visto il "castello" ??????? Sono dentro o fuori le "vicinanze"?? (adiacenza vorrebbe dire essere sotto le mura...a contatto con...)

    castello_2

    diciamo che sei sotto al castello è potrebbe essere zona archeologica ( potrebbe ) io mi informerei è un bel posto per spazzolare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,398
    Location
    Xxxx

    Status
    Offline
    fabiowonder
    Ovvio che uno si informa o tenta di....la questione è ( tolta l'eventuale zona archeologica) ...quanto vale in metri il "Nelle vicinanze" :)

    Grazie...
     
    Top
    .
39 replies since 30/11/2017, 17:58   702 views
  Share  
.