☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Ritrovamento di Ordigni Bellici....Come comportarsi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    avuti oltre 30 modelli di metal detector

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,160
    Location
    Gonzaga (MN)

    Status
    Offline
    Nel caso di ritrovamenti di ordigni bellici è doveroso sapere come comportarsi in quanto stiamo parlando di qualcosa che è stato progettato con l'unico scopo di uccidere o comunque arrecare danno all'uomo.

    Dunque nel caso del fortuito ritrovamento di un ordigno bellico si deve procedere in questa maniera:

    1. Se avete il sospetto di aver trovato un ordigno la cosa prima da fare e da mettere bene in chiaro è di non toccare tale oggetto per nessun motivo, se non viene mosso di sicuro non potrà innescarsi.

    2. Mantenendo la calma il passo successivo è quello di comunicare l'avvenuto ritrovamento alle forze dell'ordine 112 (Carabinieri) o 113 (Polizia) o anche 1515 (Guardia Forestale) e rispondere alle domande che vi verranno fatte. Tutti noi al giorno d'oggi abbiamo un cellulare e usarlo il prima possibile è la cosa giusta da fare.

    Nel caso invece che non riusciate a comunicare tempestivamente l'avvenuto ritrovamento è consigliabile nascondere tale oggetto in modo che nessuno possa vederlo (altre persone potrebberlo maneggiarlo inconsapevoli del rischio) , usate il materiale il più leggero possibile, sempre senza toccarlo. Successivamente annotatevi il luogo esatto del ritrovamento (se è disponibile un gps ancora meglio, ma ora come ora tanti cellulari hanno varie applicazioni che possono sostituirlo o al limite lasciate un segno di riconoscimento che come ho già letto su altri forum può consistere in un pezzo di nastro bianco e rosso per recinzioni stradali) e appena sarà possibile comunicate il ritrovamento sempre alle forze dell'ordine sopracitate.

    Come ho già detto all'inizio questi prodotti della guerra sono molto pericolosi ed è un reato contro voi stessi e contro gli altri lasciare alla mercè di persone inconsapevoli o di maleintenzionati tali oggetti.

    In questi anni ne ho sentite di cotte e di crude sul maneggiamento degli ordigni bellici, molti hanno rischiato o addirittura hanno perso la vita, e quindi ribadisco: non provate in nessun modo a trasportare, aprire, innescare, bruciare o utilizzare in qualsiasi modo questi oggetti o parte di essi.

    fonte: militaria e dintorni
     
    Top
    .
  2. jacklightning2wolf
     
    .

    User deleted


    la domanda è se trovi una mina sotterrata in teoria solo levare la terra sopra non dovrebbe farla esplodere ? cioè non credo che hai il tempo di accorgerti che è una mina che ti esplode in faccia ?
    granate e bombe sono un'altra cosa basta maneggiarle con prudenza anche se dipende dal tipo ma in generale sono instabili ,se hanno nitroglicerina guardate LOST nell'episodio in cui devono andare a prendere della dinamite da un galeone pirata di 100 anni fa, so che non e un esempio reale ma questo mi fa capire il rischio visto che le bombe vengono fatte con nitroglicerina e argilla per stabilizzarla ,perchè la nitroglicerina e un liquido esplosivo se agitato le molecole si eccitano ed esplodono per cui anche se sono nella dinamite vecchia di 100 anni il composto puo essersi deteriorato e potrebbe essersi sfaldato creando del liquido all'interno e rendendolo davvero pericoloso, se fossero fatti tutti con la polvere da sparo invece non c'e' rischio sottoterra per un bel po a mio parere sara cosi umido che lo trovo difficile esplode ,tutto questo in linea teorica
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    avuti oltre 30 modelli di metal detector

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,160
    Location
    Gonzaga (MN)

    Status
    Offline
    guarda alcuni ordigni possono ancora dopo 70 anni e piu' procurare danni.....;)
     
    Top
    .
2 replies since 24/12/2013, 12:47   494 views
  Share  
.