☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Il nuovo piano di attacco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    avuti oltre 30 modelli di metal detector

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    2,160
    Location
    Gonzaga (MN)

    Status
    Offline
    Il Comando alleato aveva previsto di lanciare l’offensiva finale contro la Linea Gustav nel mese di maggio. In questo periodo, infatti, le piogge sono scarse nell’Italia centrale e il terreno avrebbe avuto quindi tutto il tempo di rassodarsi e sopportare l’avanzata dei mezzi corazzati.
    In un primo tempo la data fu fissata per il 24 maggio; ma Londra obiettò che quel giorno era troppo vicino a “Overlord” (lo sbarco in Normandia) e quindi si spostò l’inizio dell’attacco all’8, fissandolo poi definitivamente all’11.
    Oltre al settore assegnato ai polacchi, i cui obiettivi sono già stati discussi, il piano prevedeva una pressione costante sull’intero corso della Linea Gustav, con entrambe le Armate alleate (la V e l’VIII) impegnate nello sforzo:

    XIII Corpo britannico:
    Doveva attaccare nella valle del Liri attraverso due accessi presso il paese di S.Angelo, con 4 divisioni (4ª, 78ª e 6ª britanniche, più l’8ª indiana). Parte di queste forze avrebbe poi inseguito i tedeschi in ritirata, mentre le restanti avrebbero piegato verso la Casilina per ricongiungersi con i polacchi che discendevano dalle pendici di Montecassino.

    X Corpo britannico:
    Si trovava a cavallo degli appennini, tra Falena e Terelle, ed era formato dalla 2ª divisione neozelandese, da una brigata motorizzata sudafricana, dalla 2ª brigata paracadutisti britannica e dal 1° Raggruppamento Motorizzato Italiano. Il suo compito era quello di inseguire i tedeschi qualora questi si fossero ritirati lungo le rotabili montane.

    II Corpo americano:
    Formato dalle divisioni di fanteria 85ª e 88ª statunitensi e dal Corpo di Spedizione francese. Le prime due unità dovevano spingersi lungo la costa tirrenica, a cavallo dell’Appia; le truppe del generale Juin invece dovevano penetrare attraverso gli Aurunci e spingersi all’interno, parallelamente alla via Casilina.

    stasi29
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2014, 20:51   99 views
  Share  
.