☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Sapete dirmi cos'è??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pietrone92
     
    .

    User deleted


    il retro è dello stesso materiale che si vede in foto, però senza alcuna incisione. è stato trovato da una contadina mentre arava un campo nei pressi di Calestano (PR) sulla sinistra credo sia rappresentato un Fauno, a voi i commenti... help!

    medaglia 1

    medaglia
    Attached Image
    medaglia 1

     
    Top
    .
  2. pippometal
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non saprei....
     
    Top
    .
  3. kremuzio
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere un'allegoria bucolica che riguarda le quattro stagioni. Il fauno col piccolo in spalla non è un satiro, quindi un'entità benevola, spesso associata con la fortuna. Sarebbe stato bello capire chi sono gli altri personaggi e cosa hanno in mano. Forse il mito di Demetra e di Madre Terra?
    Molto bello comunque!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    13,160

    Status
    Offline
    bell oggetto!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    In un primo momento ho pensato al periodo della vendemmia, prendendo al volo le figure intente a raccogliere qualcosa.
     
    Top
    .
  6. Pietrone92
     
    .

    User deleted


    a che epoca potrebbe risalire secondo voi?
     
    Top
    .
  7. rollaz
     
    .

    User deleted


    Nono so di quale epoca sia, ma se fosse antico leggi qui: https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=64807711
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    Sembra tanto un sabba di streghe con il "demonio" sulla sinistra proprio dove dovrebbe essere a sinistra. Non penso sia un fauno non lo avrebbero mai messo a sinistra. Comunque è un bell'oggetto esoterico, magari ti porta anche fortuna o il contrario. Magari infilzate sulle picche c'erano 2 teste chissà...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    nell'incertezza scava!

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    Italica

    Status
    Anonymous
    mi pare di intravedere un satiro, quindi visti gli altri personaggi allegorici credo raffiguri scene di vendemmia. La contadina che lo ha trovato come era? dicci dicci!!!!!! :mb16.gif: :mb22.gif: :mb30.gif: :mb32.gif: :mb34.gif:
     
    Top
    .
  10. Pietrone92
     
    .

    User deleted


    era molto contenta, lo tiene come la cosa più preziosa che ha

    Edited by Pietrone92 - 5/6/2013, 12:35
     
    Top
    .
  11. Pietrone92
     
    .

    User deleted


    vi posto l'opinione di una mia amica esperta

    La figura al centro potrebbe essere Demetra oppure la dea Pale più arcaica, entrambe legate all'agricoltura...il fauno forse potrebbe rappresentare Priapo, simbolo di fertilità....i personaggi sembrano reggere una specie di baldacchino sopra la figura femminile al centro, potrebbe essere una scena del cerimoniale degli ambarvalia, le processioni che ogni anno gli antichi romani facevano nei campi per propiziarsi i raccolti..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Garrett AT PRO

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    330
    Location
    Ferrara

    Status
    Offline
    Io diffiderei della tua amica contadina che custodisce gelosamente quell'oggetto.
    Quella secondo me è una strega al rogo, quello a sinistra è sicuramente un fauno e anche quello sopra di lui è decisamente cornuto.
     
    Top
    .
  13. BastOne B1
     
    .

    User deleted


    io ci vedo questo, al centro la donna sembra quasi seduta, se guardate il suo braccio sinistro sembra che ci sia qualcosa che la trattiene e ha l'aria spaventata, quello alla sua destra ha un focolare in mano e quello alla sua sinistra le sta versando qualcosa in testa mentre tiene anche lui un focolare, quello all'estrema destra non so cosa stia facendo mentre quello a sinistra sembra un fauno con in groppa un'altra figura che tocca la testa del uomo alla sua destra... magari è solo immaginazione xD
     
    Top
    .
  14. Pietrone92
     
    .

    User deleted


    ti ringirazio BastOne B1 hai fatto proprio un ottima analisi...sembrerebbe davvero un oggetto esoterico.
     
    Top
    .
  15. roroattila
     
    .

    User deleted


    sbarazzatene
     
    Top
    .
15 replies since 3/6/2013, 20:41   610 views
  Share  
.