☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Ricerche in zone di interesse storico .

Informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. k81marco
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti io sono di Roma e qui è tutta una zona di interesse storico o archeologica . Ad esempio al prato davanti casa mia dove giocavo da piccolo durante una riqualificazione del parco anno trovato una villa romana . Io volevo fare delle ricerche tra Mentana e Monterotondo visto che dalle mie ricerche ho individuato un posto molto interessante riguardo la famosa battaglia di Mentana . L'area di ricerca è divisa in zone private , riserve naturali , e zone di nessuno . Se effettuò li delle ricerche vado in contro a denunce ? ovviamente se trovo oggetti più vecchi di 50 anni li denuncio ! In altra domanda : anche le spiagge sono di interesse storico o archeologico ? Grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Eccoti un link utile www.parks.it/regione.lazio/map.php
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda le spiagge,generalmente a parte qualche rara eccezione,si può spazzolare.
     
    Top
    .
  4. rollaz
     
    .

    User deleted


    La ricerca di materiale archeologico è vietata. Puoi cercare solo cose recenti. Gia che parti con il presupposto di cercare cose antiche ti autodenunci.

    https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=64807711
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    A me sembra che l utente abbia specificato che se trova cose più vecchie di 50 anni,le denuncia.La legge vieta ricerche in zone archeo,ma i nostri ritrovamenti al di fuori dalle zone proibite,sono definiti fortuiti,e se capitasse di trovare qualcosa che si ha il dubbio che sia antico,la legge prevede che va consegnato e basta.Ovviamente l utente in questione si assume le sue responsabilità per quanto riguarda il luogo di ricerca.
     
    Top
    .
  6. k81marco
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi ! Ma mettiamo caso io trovo una cosa antica e la denuncio e al momento della denuncia si scopre che quello era un posto con interesse storico . Vado in contro a essere denunciato ? Anche se ho denunciato io stesso laccaduto ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

    Group
    Member
    Posts
    11,356
    Location
    Terra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (k81marco @ 21/12/2015, 18:13) 
    Grazie ragazzi ! Ma mettiamo caso io trovo una cosa antica e la denuncio e al momento della denuncia si scopre che quello era un posto con interesse storico . Vado in contro a essere denunciato ? Anche se ho denunciato io stesso laccaduto ?

    Temo di si,la legge non ammette ignoranza,quindi sei tu che ti devi accertare che il posto dove cerchi,non sia a vincolo.

    Aggiungo anche che spesso pure le proprietà private,possono essere di interesse archeo,al di la se si ha o no il permesso del proprietario del terreno,quindi attenzione ;)
     
    Top
    .
  8. Mdcalabro87
     
    .

    User deleted


    Marco, per completare ciò che ha validamente detto chi mi ha preceduto, e per riallacciarmi all'ultima tua domanda, devi sincerarti preventivamente del fatto che la zona in cui effettuerai ricerca non sia "protetta" non a posteriori...
    Detto questo nel caso in cui trovassi casualmente cose"interessanti" nelle zone libere da vincoli e andrai tempestivamente a denunciarle alle autorità competenti nessuno potrà dirti o contestarti nulla ...
    Se ti preoccupi poi che zone non a vincolo lo possano diventare a seguito di tuoi ritrovamenti sta sereno perchè anche ammesso che ciò avvenga non potranno retroattivamente accusarti di qualcosa, semmai il tuo nume uscirà su qualche giornale locale per la scoperta fatta ...
    ;)
    Comunque prevenire è meglio che curare, quindi prima di muoverti informati sulle zone di ricerca con estrema precisione...
    Fa un salto al comune e anche in caserma
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    566

    Status
    Offline
    Considera inoltre che alla PRIMA cosa interessante devi sospendere la ricerca. In quanto il secondo ritrovamento nello stesso sito non sarebbe più FORTUITO. Ne per lo stesso motivo è opportuno che tu ci ritorni. Al di là di vincoli. Per te è bruciato !
     
    Top
    .
  10.  
    .

    Whites coinmaster pro GARRETT ACE 250 modificato AT Gold Sovereign GT Deus1 Equinox 800

    Group
    G3
    Posts
    15,955
    Location
    Lungo la via che mai non trovi.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mdcalabro87 @ 21/12/2015, 18:22) 
    Marco, per completare ciò che ha validamente detto chi mi ha preceduto, e per riallacciarmi all'ultima tua domanda, devi sincerarti preventivamente del fatto che la zona in cui effettuerai ricerca non sia "protetta" non a posteriori...
    Detto questo nel caso in cui trovassi casualmente cose"interessanti" nelle zone libere da vincoli e andrai tempestivamente a denunciarle alle autorità competenti nessuno potrà dirti o contestarti nulla ...
    Se ti preoccupi poi che zone non a vincolo lo possano diventare a seguito di tuoi ritrovamenti sta sereno perchè anche ammesso che ciò avvenga non potranno retroattivamente accusarti di qualcosa, semmai il tuo nume uscirà su qualche giornale locale per la scoperta fatta ...
    ;)
    Comunque prevenire è meglio che curare, quindi prima di muoverti informati sulle zone di ricerca con estrema precisione...
    Fa un salto al comune e anche in caserma

    quoto! accertati solo che la zona dove vai in ricerca non sia proibita, poi buca come una talpa tranquillo!!!
     
    Top
    .
9 replies since 21/12/2015, 16:30   255 views
  Share  
.