☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

è legale l'uso del metal detector dove?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. er_leletto
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuovo, ho 20 anni e sono nuovo di questo mondo, sto cercando un metal detector ma per il momento volevo sapere delle informazioni, volevo sapere se la polizia puo fare storie col metal detector! dove si puo utilzzare? nei parchi pubblici? in montagna? dove?
     
    Top
    .
  2. rollaz
     
    .

    User deleted


    Il metal detector è libera vendita, e quindi di libero utilizzo, ma è vietato cercare in zone proibite, come zone archeologiche o zone di interesse archeologico.

    Per quanto riguarda la regolamentazione sul territorio trovi tutto qui: https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=64807711

    Per il ritrovamento fortuito di beni mobili invece lo trovi qui: https://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=65021551

    Edited by rollaz - 5/7/2013, 10:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    In alto adige per usarlo devi fare domanda per il permesso con marca da bollo e dopo puoi cercare dove vuoi sempre a scopo hobbistico.Se ti beccano senza permesso la multa può arrivare fino a 75.000 euro perciò per chi bazzica qui okkio fatevi il permesso che 15 euro sono meglio di una super multa.La multa viene fatta anche se lo avete nel bagagliaio della macchina(senza autorizzazione).Chiaramente per reperti archeologici vale la stessa regola citata sopra.
     
    Top
    .
  4. er_leletto
     
    .

    User deleted


    io abito nel lazio perfortuna precisamente a roma
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    nei dintorni di roma è tutta zona archeologica o a rischio archeologico ma tanto ormai ci va già molta gente nessuno ti dice nulla.. Vai sui monti sui colli dove si sono combattute battaglie ci sono stati insediamenti poi se trovi qualche moneta collana anello orecchino in oro ricordati di me hahahahaaha
     
    Top
    .
  6. er_leletto
     
    .

    User deleted


    certo io mi ricordo di tutti :lol: il problema è secondo me che gia se so piati tutto, ce saranno andate 40000000000 persone col metal te che dici?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    uiuiui

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    1,015
    Location
    Bolzano provincia

    Status
    Offline
    Secondo me qualcosa trovi sempre,basta cercare hehehe vedrai che trovi
     
    Top
    .
  8. er_leletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bidubrio77 @ 30/3/2012, 11:52) 
    Secondo me qualcosa trovi sempre,basta cercare hehehe vedrai che trovi

    giusto anche perchè la terra sta in continuo movimento e regolarmente affiorano oggetti nuovi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GARRETT ACE 250- AT PRO INTERNATIONAL

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    6,191
    Location
    Roma-Ostia lido

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bidubrio77 @ 30/3/2012, 11:52) 
    Secondo me qualcosa trovi sempre,basta cercare hehehe vedrai che trovi

    giusto! "qualcosa si trova sempre"

    CITAZIONE (er_leletto @ 30/3/2012, 11:54) 
    CITAZIONE (bidubrio77 @ 30/3/2012, 11:52) 
    Secondo me qualcosa trovi sempre,basta cercare hehehe vedrai che trovi

    giusto anche perchè la terra sta in continuo movimento e regolarmente affiorano oggetti nuovi

    il lazio e pieno di zone buone,basta saperle trovare...che zona sei di roma?
     
    Top
    .
  10. *fly*
     
    .

    User deleted


    salve , anche io sono nuova e volevo fare le stesse domande.... mi permetto allora di continuare questa discussione .
    io stò in toscana , mi sono comprata un white's e ho setacciato tutto il mio podere trovando poco o ninte ... mi piacerebbe trovare altri posti dove andare e volevo chiedervi se nei luoghi pubblici come parchi o zone comunali ( nel mio caso intendo parchi molto vasti pieni di boschi ) ci posso andare ?? devo chiedere il permesso a qualcuno ??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Metal Detector Italia FORUM

    Group
    Administrator
    Posts
    6,342

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*fly* @ 15/7/2012, 17:18) 
    salve , anche io sono nuova e volevo fare le stesse domande.... mi permetto allora di continuare questa discussione .
    io stò in toscana , mi sono comprata un white's e ho setacciato tutto il mio podere trovando poco o ninte ... mi piacerebbe trovare altri posti dove andare e volevo chiedervi se nei luoghi pubblici come parchi o zone comunali ( nel mio caso intendo parchi molto vasti pieni di boschi ) ci posso andare ?? devo chiedere il permesso a qualcuno ??

    ciao fly , l'utilizzo del metal è consentito solo nelle zone prive di vincoli sia di proprietà che di interesse archeologico ... se hai sottomano un parco cittadino interessante ... prova a sentire il capo dei vigili urbani e nella peggiore delle ipotesi ti dirà di no ... in ogni caso assicuralo che userai solo palettine da giardinaggio e non attrezzi da scavo di tipo industriale e che starai attenta a non rovinare il manto erboso ... i boschi invece sono un po piu tranquilli :) e non devi stare a chiedere niente a nessuno a meno che non sia dimostrata la proprietà privata e confine invalicabile. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Garrett EuroACE+AT PRO+AT Gold+INFINIUM LS+CTX 3030

    Group
    M.D.I.Fan's Club
    Posts
    9,381
    Location
    Centro Italia (costa dei trabocchi)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (*fly* @ 15/7/2012, 17:18) 
    salve , anche io sono nuova e volevo fare le stesse domande.... mi permetto allora di continuare questa discussione .
    io stò in toscana , mi sono comprata un white's e ho setacciato tutto il mio podere trovando poco o ninte ... mi piacerebbe trovare altri posti dove andare e volevo chiedervi se nei luoghi pubblici come parchi o zone comunali ( nel mio caso intendo parchi molto vasti pieni di boschi ) ci posso andare ?? devo chiedere il permesso a qualcuno ??

    Ciao.
    Nei luoghi pubblici e nei parchi comunali ci si deve attenere alle ordinanze vigenti che si possono richiedere in comune,al fine di essere sicuri!
    Di solito ogni singola regione ha la sua carta dei valori con una cartina che delimita le zone di tipo "Archeologioco", dove è assolutamente vietata la ricerca con il Metal Detector!
    Prova a vedere su questo sito.Sicuramente trovi qualcosa di utile. ;)
    http://www.regione.toscana.it/ambienteeter...izie/index.html
     
    Top
    .
  13. *fly*
     
    .

    User deleted


    grazie mille siete stati gentilissimi !!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    428

    Status
    Offline
    Salve ragazzi,sempre molto utili i vostri consigli...andrò al più presto ad informarmi nel mio comune,sono di Ascoli Piceno..nonostante ho acquistato il metal già da un pò,non ho avuto ancora modo di farmi le ossa..pensavo..e vi chiedevo...avendo un fiume che passa dentro la città,ad un livello di molto più basso rispetto al manto stradale,dite che sia cosa lecita percorrerne le sponde con il metal acceso?... :detecting:...o forse più che al Comune,chiedo ai Vigili Urbani?...o l'Archeoclub??
     
    Top
    .
  15. Centurio Cornelius
     
    .

    User deleted


    se vuoi essere arrestato si vai dall'archeoclub!

    devi stare lontano da zone dichiarate di interesse storico e almeno da duecento metri da un edificio storico.

    se ti vedono solamente a trasportarlo non so come finisce in una zona archeo.

    stai attento a cosa fai!!
     
    Top
    .
53 replies since 27/3/2012, 20:18   53901 views
  Share  
.