☀☀☀Metal Detector Italia☀☀☀

Posts written by PiadaKid

  1. .
    Tra un po’ la votiva te la fanno a te:
    San Culetti da Visano :lol:
  2. .
    Evvai!!! :bravissimo:
  3. .
    io ho un mito 3 e lo reputo un ottimo strumento...
    il problema essenziale del mito 1 è che non è ws e ha la vecchia asta in 3 pezzi
    a sentir dire è possibile però aggiornarlo col chip v4 come il mito 2, che non sarebbe male per niente.

    un metal attualmente interessante è il Quest Q40, che essendo basato sul Teknetics T2 non ho dubbi che vada bene...
    inoltre è telescopico e pure ws...

    se a 350 era il mito 2 ti dicevo di prenderlo al volo
    l'1 io ci penserei un pò, soprattutto perché se lo apri per montargli il chip v4 perdi la garanzia
  4. .
    un mito 1 nuovo di negozio o come nuovo?
    siamo quasi nel 2018, comincia ad avere i suoi anni
    non che ci siano differenze abissali tra l'1 il 2 ed il 3, però...
  5. .
    ho in vendita un TDI SL, quello sì che sarebbe da scafandrare... meglio di quello non esisterebbe per quello che vuoi fare
  6. .
    non esitate a fare domande nell'apposita stanza FIMD se ne volete sapere di più!
  7. .
    Benvenuto tra di noi Francesco! ;)
    Ti sei scordato di dire che sei uno dei responsabili del progetto F.I.M.D... Nonché il presidente stesso della Federazione! :lol:
    Spero che la stanza che vi abbiamo dedicato sia di utilità, sia per per gli utenti del forum che necessitano delucidazioni, sia per voi per potervi confrontare con le varie realtà detectoristiche.
    In bocca al lupo per tutte le attività che porterete avanti!
    Buona permanenza!

    Edited by PiadaKid - 2/12/2017, 17:22
  8. .
    benvenuto!
  9. .
    molto interessante
  10. .
    Raro trovarli interi, io li trovo sempre senza qualche pezzo :angry:
  11. .
    Comunicato FIMD

    Per chi ha FB: www.facebook.com/federazionemd/posts/132637107374710

    Per chi non lo ha:
    OGGETTO: COMUNICAZIONE SOPRINTENDENZA PARMA e PIACENZA

    Cari Soci e iscritti al Gruppo,

    il tempo del nostro silenzio è stato dovuto alla difficoltà di interpretare il documento che sicuramente non è una modifica alle leggi vigenti, piuttosto una doverosa nota attraverso la quale ribadire quanto la tutela del patrimonio culturale/archeologico del nostro Paese sia di estrema rilevanza e la sua valorizzazione debba essere un impegno comune di tutti i cittadini (come, ricordiamo, recita l’art.9 della Costituzione e l’art. 6 comma 3 del Codice dei Beni Culturali).

    Nel diramare questo messaggio, la Soprintendenza ha voluto rimarcare che la ricerca archeologica (intesa come “opera di ritrovamento delle cose indicate all'art. 10 – del citato codice - in qualunque parte del territorio nazionale), come dettato dal D.Lgs. 42 del 2004 (art. 88) è proibita ed è di pertinenza del Ministero (MiBACT) e non può essere svolta se non previa debita autorizzazione.

    Al contrario, per quanto riguarda le puntualizzazioni circa l’uso del metal detector, nutriamo qualche perplessità interpretativa (oseremmo dire annosa in qualche parte) poiché per quanto certi che l’utilizzo dello strumento in aree archeologiche o con evidenze di antropizzazione antica si configuri quale ricerca archeologica non autorizzata (quindi illecita), l’impiego dello stesso (per il rinvenimento di oggetti metallici abbandonati o persi e comunque non riconducibili alle fattispecie definite all’art.10 del Codice) in aree “non sensibili” non ci risulta vietato, ne genericamente configurabile quale opera (intenzionale e premeditata – quindi delittuosa) di ricerca archeologica, ne tanto ci risulta che ogni oggetto nel suolo appartenga de facto allo Stato – art. 840 del Codice Civile (C.C.) – a meno di quanto, appunto, previsto dall’art. art. 826, 839 e 932 del stesso circa i beni culturali.

    Doveroso e appropriato il richiamo circa le scoperte fortuite e le sanzioni per inosservanza delle leggi che, comunque, riteniamo siano elementi già noti a molti.

    Ad ogni modo ci riproponiamo di approfondire ed analizzare più dettagliatamente alcuni aspetti in seno alla Federazione, provvedendo a fornire eventuali delucidazioni ai nostri Soci.

    Ciò che ci preme sottolineare è che quanto espresso dalle Istituzioni ricalca in pieno lo spirito e gli obiettivi della Federazione. La pratica di un Metal Detecting Responsabile, rispettoso delle leggi, incentrato su di una doverosa tutela dei beni culturali ed in pieno contrasto con qualsiasi atto o intenzione illecita, rimane il nostro impegno primario.
  12. .
    Fantastico e’ fantastico...
    Mi chiedo come sia possibile che la carta o il materiale all’interno non sia marcito stando sotto terra
  13. .
    Non ho deliberatamente supposto che stavate litigando...
    Ma visto l’andazzo, ho preventivato la possibilità e cercato di smorzare i toni prima che a qualcuno partisse l’embolo :lol:
  14. .
    Da noi Fabio si dicono “i vogni” le unghie :lol:
  15. .
    Vediamo di NON litigare tra di noi, tanto ognuno la pensa, a torto o ragione, come ca... je pare.

    Resta che, se uno tiene cosi’ tanto a preservare la stratigrafia dei primi 30 cm del suolo, quando va bene perche’ di solito siamo sui 15 :lol: , conviene cambiare hobby... :(
3491 replies since 8/10/2008
.